5 caratteristiche universali della personalità del Husky Siberiano

etal-edizioni_09_02_2018_800x330

Il Siberian Husky è immediatamente riconoscibile come una delle razze che è molto simile al lupo in apparenza, grazie al loro fisico, al loro mantello e agli occhi molto pallidi e particolari. Mentre possono essere molto disarmanti vedendoli per la prima volta, molti amanti dei cani presto si innamorano di questa razza unica e bellissima, che era relativamente rara all’interno dell’Italia fino ad un paio di decenni fa.

Originariamente utilizzato come cane da slitta grazie alla loro resistenza al freddo e la resistenza a correre per ore e ore, senza stancarsi, il Siberian Husky in Italia oggi è più comunemente conosciuto come animale da compagnia, ma possono anche essere visti competere in vari tipi di sport e attività canine, o nelle formazioni per slittino in altri paesi.

Mentre l’Husky può essere un cane estremamente gratificante da possedere per il giusto tipo di proprietario, non sono una buona scelta per tutti i gusti. Gli Husky Siberiani sono una delle razze che ha un alto tasso di abbandono a causa di proprietari inesperti che sottovalutano le loro esigenze.

Tutti gli Husky Siberiani infatti hanno la propria personalità e preferenze, ma tuttavia, la razza nel complesso condivide diverse caratteristiche, che possono essere viste in quasi tutti i cani della razza. In questo articolo, vi presentiamo a cinque di queste caratteristiche di personalità del Husky Siberiano.

Amano le persone

Gli Husky Siberiani sono molto aperti, cani di bell’aspetto che di solito non presentano paura o nervosismo intorno a nuove persone, e spesso sono molto amichevoli anche con persone sconosciute! Amano l’attenzione e passare del tempo con le persone che li fanno divertire e giocare con loro, e se ritengono che non siete abbastanza all’altezza del ruolo, gli Husky Siberiani andranno a cercare qualcuno che lo è!

Questo fa che alcune persone si sentano un po’ fuori gioco dagli Husky vedendoli essere potenzialmente un po’ sleali, o non essere particolarmente interessati alla loro famiglia, ma in realtà, l’Husky è semplicemente un cane molto amichevole che ama la compagnia degli esseri umani, ed è sempre aperto a fare nuove amicizie.

Sono cani di gruppo

Nei loro ruoli tradizionali di lavoro, gli husky hanno vissuto e lavorato in gruppo, e la razza gode della compagnia di altri cani tanto quanto gode della compagnia delle persone. Possedere più di un cane può contribuire a fornire compagnia per il vostro husky, così come un potenziale partner nel crimine!

Gli Husky generalmente vivono felicemente con uno o più altri cani, e li piace incontrare altri cani quando vano in giro, e giocherà con qualsiasi cane che incontra al parco. Essi tendono ad essere eccellenti con gli altri cani, bravi a leggere le loro indicazioni e ad adeguare i loro comportamenti alle tendenze dei loro nuovi amici.

Possono essere soggetti di fuga

Gli Husky Siberiani richiedono un giardino sicuro per tenerli contenuti, perché penseranno di saltare sopra il recinto (o scavare sotto) se si annoiano e vogliono andare a fare una passeggiata! Essi potranno anche a volte uscire fuori da una porta aperta all’interno della casa e andare in giro, anche se questi comportamenti possono essere gestiti in una certa misura facendo in modo che il vostro Husky sia tutto il tempo occupato, con una vita attiva e con un sacco di esercizi.

Hanno un forte istinto di cacciatore.

Il Siberian Husky ha una forte spinta per la preda, e spesso perseguono gli animali più piccoli come gatti o animali selvatici fuori di casa. Questo può ovviamente essere un problema, e può significare che avrete bisogno di mettere la museruola al vostro Husky quando non obbedisce. Insegnare al vostro cane un buon richiamo e che risponda in modo affidabile è fondamentale, anche se l’Husky può essere a volte molto testardo, una volta fissato sulla potenziale preda, può rincorrere dietro all’animale percorrendo anche grandi distanze.

Gli Husky possono potenzialmente condividere la loro casa con un gatto se sono introdotti quando sono abbastanza giovani e se gli è stato insegnato a rispettare il gatto, ma questo non sempre significa che essi non vanno ad inseguire altri gatti fuori casa!

Sono molto attivi

L’Husky è una delle razze più difficili di possedere quando si tratta di soddisfare le loro esigenze di esercizio, in quanto non solo sono molto veloci sui loro piedi, ma anche molto resistenti e possono correre per diverse ore alla volta senza stancarsi.

Essi non prosperano quando rinchiusi in casa per ore e ore, e semplicemente portarli in giardino posteriore non è sufficiente; l’Husky vorrebbe uscire e andare alla ricerca di un’avventura.

Il Siberian Husky richiede ore di esercizio ogni giorno, con un sacco di varietà e possibilità di socializzazione. Senza questo, il cane diventerà presto infelice, distruttivo e annoiato, cosa che li rende difficili da gestire, incline a fuggire, ed atto ad agire in modo distruttivo.