5 prodotti utili alla sicurezza del bambino in casa
L’arrivo di un bambino è sempre un momento di grande gioia ma, nello stesso tempo, anche un’inesauribile fonte di preoccupazione. I bambini piccoli, infatti, non hanno il senso del pericolo e proprio per questo motivo possono farsi male con gli oggetti più innocui presenti all’interno di un’abitazione.
Per preservare la salute dei più piccoli è opportuno prendere alcune precauzioni e dotarsi di prodotti appositi. Nell’articolo saranno elencati cinque prodotti utili alla sicurezza del bambino in casa.
Primi movimenti in totale sicurezza: il tappeto puzzle
Tra gli indispensabili che non possono mancare in casa si hanno quegli elementi capaci di far muovere il bambino in totale sicurezza come i tappeti puzzle, capaci di proteggere il bambino e, nello stesso tempo, svolgere anche una funzione didattica. Degli ottimi tappeti puzzle sono visionabili alla pagina https://www.lilnap.com/prodotti.html dove sarà possibile analizzare tutte le caratteristiche di ogni singolo modello.
I tappeti puzzle possono essere combinati secondo le proprie esigenze per cui si adattano sia a stanze di grandi dimensioni che in locali di minore metratura. Oltre a quelli che presentano come soggetti principali gli animali, ci sono anche modelli rappresentanti numeri e lettere, capaci di insegnare ai più piccoli le prime paroline.
I tappeti puzzle sono una gran fonte di protezione per una serie di motivi. In primo luogo evitano che, durante il gioco, il bambino venga a contatto con la superficie fredda del pavimento inoltre, tutti i modelli, sono atossici poiché realizzati in gommapiuma priva di sostanze irritanti o nocive.
Evitare la dispersione dei batteri
I bambini possono essere soggetti ad allergie delle quali i genitori non sono ancora a conoscenza per cui è bene assicurarsi che all’interno della casa non entrino batteri o germi. Quest’ultimi possono provenire anche dai pannolini che, lasciati all’interno di una normale pattumiera, possono proliferare e disperdersi dall’ambiente.
Per garantire un’aria salubre e igienizzata all’interno dell’abitazione è opportuno dotarsi di mangiapannolini, ossia dei contenitori chiusi ermeticamente che trattengono i pannolini in maniera ottimale prima del loro smaltimento. Il funzionamento dei mangiapannolini è molto semplice e, per rendere massima la loto funzionalità, possono essere acquistate delle ricariche mangiapannolini compatibili, nettamente più economiche rispetto alle altre.
Le ricariche sono disponibili in diversi formati, per avere a disposizione sempre una scorta per ogni evenienza e, grazie alla loro composizione atossica (il sacchetto è realizzato in polietilene ad alta densità sottoposti a un trattamento anti-odore), sarà possibile contenere batteri e germi all’interno del sacchetto evitando un contatto con la pelle delicata del bambino.
Attenzione ai primi passi: le protezioni anti-urto
Quando i bambini iniziano a gattonare per poi alzarsi in piedi e provare a fare i primi passi, le loro gambe non sono particolarmente stabili e non consentono al piccolo di mantenere l’equilibrio.
Questo comporta un serio pericolo per la loro incolumità, soprattutto se all’interno dell’abitazione sono presenti mobili bassi con spigoli netti e definiti.
Per evitare che il bambino si faccia male cadendo proprio vicino a uno spigolo possono essere utilizzate le protezioni anti-urto. In commercio esistono diverse soluzioni adatte a sopperire ogni tipo di esigenza; tra le più comuni ci sono i para-spigoli, ossia elementi in gommapiuma o altro materiale, capace di coprire gli angoli vivi e pericolosi.
Lontano dagli incidenti con i cancelletti
I bambini che iniziano a camminare sono molto curiosi e tendono a dirigersi verso luoghi dai quali invece dovrebbero stare alla larga come per esempio l’accesso alle scale o la cucina.
Le scale rappresentano un rischio poiché i bambini potrebbero cadere e farsi molto male mentre, nella cucina, possono arrivare a prendere utensili appuntiti come forchette, coltelli e molto altro ancora.
Per scongiurare il rischio che i bambini si avvicinino a questi luoghi potrebbe essere molto utile installare dei cancelletti da aprire e chiudere a seconda del bisogno.
Ferma-cassetti e chiudi-ante nel bagno
Anche il bagno rappresenta una fonte di pericolo per i bambini. All’interno di questa stanza, infatti, sono in genere conservati prodotti per la pulizia che risultano nocivi e, se ingeriti, possono comportare gravi conseguenze (come quelli descritti in questo link: http://www.today.it/scienze/detersivi-rischi-bambini.html).
Una soluzione per vivere in sicurezza è quella di utilizzare dei ferma-cassetti e chiudi-ante mediante i quali sarà possibile evitare che il piccolo riesca ad aprire mobili dove sono contenuti detergenti.