Come evitare i malanni autunnali: regole d’oro per rimanere in salute
Con il cambio di stagione arrivano anche i malanni autunnali che tutti vorrebbero tenere quanto più lontani possibile. Stiamo parlando di tosse, mal di gola, raffreddore e tutti quei fastidiosi acciacchi che arrivano puntuali quando si passa dal caldo estivo alle temperature più miti che caratterizzano l’autunno.
Malanni autunnali e consigli per stare bene
Febbre, tosse, raffreddore, mal di gola: questi sono solo alcuni dei malanni autunnali che possono costringere al riposo forzato in questo periodo dell’anno. Cosa fare per evitare tutto questo?
Ci sono poche e semplici regole da seguire che, però, possono rivelarsi fondamentali per non essere messi ko dall’autunno. Si tratta di suggerimenti che, a dire il vero, possono essere validi per ogni cambio di stagione, dato che si tratta sempre di un momento decisamente delicato per l’organismo.
Sono, infatti, gli sbalzi di temperatura a mettere a repentaglio lo stato di salute. Niente paura, però, perché ci sono diverse soluzioni da mettere in pratica dato che, come si suol dire, prevenire è sempre meglio che curare.
Il primo aspetto da prendere in considerazione sono le difese immunitarie. Queste sono, come è facile immaginare, decisamente importanti poiché fungono da barriera contro i tipici acciacchi autunnali e le malattie in generale.
Ecco, quindi, che è importante capire come fare per rendere più forti le difese immunitarie. Come ci fanno notare gli esperti della Farmacia Savorani, che da anni lavorano nel settore e sono in grado di dare i migliori consigli contro le prime influenze dell’anno, si deve ricorrere all’utilizzo di strumenti mirati a innalzare le difese naturali.
Si sta parlando, ad esempio, di integratori alimentari a base di pappa reale, di sciroppi alla propoli e ancora echinacea, papaya fermentata e così via. Si tratta di medicinali che la natura stessa ci regala e che si vanno a unire a tante altre compresse, sciroppi e bustine da sciogliere nell’acqua e che servono proprio per evitare di prendere un bel mal di gola, la tosse o la febbre.
Tra gli altri consigli da prendere in considerazione c’è anche quello di utilizzare gli oli essenziali, che tanto sono utili per la salute del nostro organismo e per il benessere a 360 gradi.
Attenzione anche a come ci si veste. Il classico consiglio è quello di vestirsi a cipolla, in modo da stare coperti quando fa più freddo ma avendo a propria disposizione anche la possibilità di stare più freschi se aumentano le temperatura nel corso della giornata. Questo è un consiglio sempre molto valido che, quindi, deve essere preso in considerazione in diversi periodi dell’anno.
In pochi ci pensano ma, in un periodo come l’autunno nel quale i cambi di temperatura possono giocare brutti scherzi, è decisamente importante andare a limitare lo stress. Si tratta, infatti, di una delle cause scatenanti dell’abbassamento delle difese immunitarie e, per questo, si deve cercare quanto più possibile di evitarlo. Relax è la parola d’ordine, anche se spesso è difficile poiché l’arrivo dell’autunno coincide con il periodo di ritorno al lavoro dopo le ferie estive.
Va da sé che anche l’alimentazione è importante. Come spesso si rimarca, il benessere inizia a tavola. Ecco, quindi, che sarà necessario dire un no categorico ad alcool e cibi grassi: servono alimenti ricchi di vitamine e dalle ottime caratteristiche nutrizionali. Qualche esempio? Broccoli, carote, peperoni sono solo alcuni dei cibi che devono essere regolarmente consumati all’interno di una dieta sana ed equilibrata che vada a dare al nostro organismo tutte quelle che sono le vitamine necessarie per rimanere in salute e stare alla larga dagli acciacchi autunnali.