Come funziona internet senza linea fissa
Sarebbe impensabile, ora come ora, vivere senza una connessione internet in casa o in negozio. Proprio per questo la connessione internet ha superato per importanza e necessità anche la linea fissa telefonica a casa. Un tempo quest’ultima era imprescindibile: non si poteva proprio farne a meno. Oggi invece, è possibile decidere di avere solo internet, senza linea fissa.
Internet senza linea fissa: come funziona
Quante volte avete ricevuto telefonate da call center improbabili proprio all’ora di cena? Quanti vi chiamano ancora sul fisso? Ormai la maggior parte delle comunicazioni avviene tramite smartphone e sempre più provider offrono alla clientela una serie di abbonamenti internet davvero interessanti e, soprattutto, esenti da servizio telefonico. Per sapere come funziona internet senza linea fissa si pensi ai vantaggi che offre una soluzione del genere: ad esempio, consente di risparmiare sul costo del canone telefonico. Alcuni provider puntano su tecnologie come Adsl e Fibra, altri ancora propongono soluzioni alternative con connessioni wireless. Ogni utente è libero di decidere in completa autonomia quale delle soluzioni attivare, valutando anche le tecnologie cellulari e la connessione a internet da casa con connessioni LTE e supporto di una scheda Sim con apposito router.
Per capire qualcosa in più su come funziona internet senza linea fissa, si pensi che attualmente esistono diverse tecnologie che consentono di ottenere internet senza il bisogno di sottoscrivere degli abbonamenti a una linea telefonica. Ad esempio le connessioni in fibra ottica utilizzano dei cavi interrati che poco hanno da spartire con quelli in rame propri dell’ADSL. Chi decide di utilizzare questa tecnologia, ha il telefono come servizio opzionale e le chiamate vengono fatte passare direttamente su internet. Facendo un esempio concreto, le già citate connessioni LTE o 4G utilizzano una Sim dati proprio come farebbe un comune smartphone e non hanno bisogno di alcun tipo di linea telefonica. Anche per quanto riguarda le soluzioni wireless, le stazioni domestiche non vengono collegate alla linea telefonica, ma a una serie di antenne che garantiscono la trasmissione e la ricezione di dati digitali. Ci sono poi anche le connessioni Adsl che viaggiano sugli stessi canali di comunicazione della telefonia fissa, ma che possono essere attivate anche senza pagare una linea telefonica abbinata.
Per attivare una linea internet senza telefono fisso si devono studiare le proposte dei vari operatori che offrono uno o più abbonamenti internet tutto incluso. Questo significa che l’offerta può essere attivata senza dover per forza ricorrere a una linea telefonica fissa e che ogni cliente può utilizzare un router con una scheda Sim per creare la propria rete domestica in completa autonomia e senza alcun vincolo.
Che cosa sono i router con scheda SIM
I router con scheda Sim sono molto semplici da utilizzare e funzionano in modo analogo alla connessione cellulare dello smarphone. Utilizzabile sono per il traffico dati, il router non è vincolato all’abitazione e ha un costo mensile decisamente più contenuto rispetto alle soluzioni fibra. Tuttavia, prima di optare per una connessione con un router Sim, bisogna verificare che l’operatore scelto abbia la giusta copertura nell’area in cui ci si trova. Altra occorrenza: bisogna scegliere con cura il piano dati; è, infatti, necessario che sia commisurato all’utilizzo che si intende fare della connessione internet. Qualche esempio? Se si utilizza internet 24 ore su 24 per giocare online o per guardare numerosi film in streaming, non sarebbe conveniente attivare un’offerta con soli pochi Gb di connessione al mese.
Il primo step è quello di verificare la copertura effettiva degli operatori nella propria zona di residenza. Il secondo quello di capire la tecnologia utilizzata da ognuno di questi operatori che garantiscono la copertura (Adsl, fibra, 4G LTE e così via).