Consigli per aumentare i seguaci su Instagram
Tutti vorrebbero avere migliaia di seguaci su Instagram, il social delle foto che sta spopolando negli ultimi anni. Ma se non si riesce a farlo, magari perché si ha appena aperto il profilo, qualche utile consiglio può tornare molto comodo per crearsi una rete di contatti pronti a seguirvi in ogni vostra avventura social.
Ma come si possono aumentare i contatti su Instagram senza ricorrere a degli strani trucchetti che non funzionano?
Prima di tutto per avere successo su Instagram non basta di certo scattare qualche foto e avere qualche follower, ma bisogna crearsi una vera comunità di utenti che vi segua. Come si fa una cosa simile? Chiaramente non è qualcosa che si costruisce in pochi giorni, ed infatti per poter creare una community bisogna postare contenuti di qualità, essere costanti e cercare di indovinare cosa piace al target di riferimento.
Di conseguenza la strada per avere più follower su Instagram può sembrare in salita, nel senso che in genere è qualcosa che si costruisce con il tempo, ma grazie a qualche utile trucco è possibile imparare come fare, ad esempio leggendo questo articolo che illustra come aumentare i follower su Instagram in maniera più rapida.
Aumentare i follower su Instagram: avere un target
Per cercare di crearsi un profilo su Instagram innanzitutto non è possibile cercare di fare le cose a caso. Bisogna avere un target di riferimento, persone che vi seguiranno e che lo faranno perché gli piace quello che pubblicate. Crearsi un profilo significa crearsi un link, mettere la biografia e una foto. Queste sono proprio le basi di un account Instagram con nome, descrizione e via dicendo, che potrai modificare in ogni momento. Collegare Facebook e Instagram è un’altra buona idea per recuperare qualche contatto dal social blu che non sapeva che foste anche su Instagram.
Pubblicare foto interessanti
Instagram è un social fatto di immagini e di conseguenza saranno foto ed immagini che pubblicherete. Ok, ma questo lo fanno milioni di persone nel mondo. Come spuntare in mezzo alla massa? Crearsi uno stile significa anche scattare foto che abbiano una certa firma e che possano essere facilmente riconosciute nella massa, quindi mettete al bando le banalità e le fotografie scontate. Postate foto originali che siano scattate da voi (per rovinarsi su Instagram è sufficiente rubare le foto da qualcuno o dal web) e che siano davvero vostre, con un tocco di originalità. Instagram è la casa dei filtri, ma questo non significa che si debba esagerare, ovviamente. Inoltre, sempre per il discorso del target, fate in modo che le foto piacciano al pubblico che vi segue.
Inserite sempre la località nelle foto che aiuta le persone a seguirvi più facilmente. Anche le descrizioni sono importanti, ma Instagram è un social di foto e non di parole, quindi attenzione a non esagerare.
Non comprate mai follower
Questo è un errore che purtroppo molte persone fanno. Ma se davvero comprare follower su Instagram funzionasse, nessuno si dovrebbe preoccupare di crearsi una community reale, no? Invece non funziona neppure un po’, perché i seguaci comprati su Instagram sono profili vuoti. Non vi seguono, non commentano, non mettono like, non fanno proprio nulla perché sostanzialmente sono solo profili fantasma che appaiono fra i follower ma che di fatto non frequentano il vostro profilo.
Questa è la prima cosa che si guarda in un profilo Instagram: quando ci sono tanti follower ma nessuno segue concretamente le foto questo non è un bel segno. E Instagram ha cominciato a penalizzare i profili che usano questi trucchetti per cercare di emergere anziché costruirsi una base di fan reali.