Dimagrire in primavera – consigli per prepararsi alla prova costume

foto8_800x533
La cucina italiana non la batte nessuno, le nostre prelibate ricette ce le invidiano in tutto il mondo, manicaretti vari, lasagne, pesce, arrosti, la pizza e poi i dolci. Tutto buono e appetitoso! Durante la stagione invernale, sarà il freddo, sarà la noia, sarà la fame, sarà che stiamo più tempo in casa… Tutti noi mangiamo di più. Ma la primavera arriva in un battibaleno e chissà perché, ogni anno, guardandoci allo specchio ci vediamo ingrassati! Facile pensiamo, basta iniziare una dieta per buttare via tutti i kg in più. Ma non è mai così semplice.

Prepararsi alla prova costume

Se vogliamo rimodellare il nostro corpo per poterci sentire più a nostro agio in spiaggia, è il momento di iniziare a programmare uno stile di vita diverso.
La bilancia in questo caso sarà la nostra migliore alleata e sincera amica, lei non mentirà e non ci tradirà mai se noi saremo bravi e decisi a portare avanti tutti i buoni propositi che ci siamo prefissati.
Per prepararci alla tanto preoccupante “prova costume” che tutti gli anni puntualmente a primavera ci preoccupa, dovremo lavorare davvero tanto.
La prima cosa da metterci in testa, la più difficile, è quella di sottoporci a una giusta ed equilibrata dieta. Ma non solo, sicuramente oltre a rinunciare a tanti buoni manicaretti, avremo bisogno anche di fare movimento e di cambiare le nostre abitudini sbagliate.

Consigli per la dieta

La migliore strategia per perdere peso è quello di farlo in maniera bilanciata, senza troppe sofferenze e senza sforzi eccessivi. Chi va piano va sano e va lontano!
Pertanto non dovremo pretendere di poter perdere 3 o 4 kg in una settimana, perchè soffriremmo talmente tanto da cedere dopo pochi giorni. Non solo, sottoponendo il nostro organismo a una dieta così tanto ferrea e restrittiva verso noi stessi, ricominceremo presto a mangiare come prima, anche di più e…addio sogni di gloria!
La miglior cosa da fare è quella di perdere peso in modo graduale. Vedere l’ago della bilancia scendere anche solo di un kg alla settimana, vuol dire non dover soffrire le pene dell’inferno e ritrovarsi a fine mese con 4 o 5 kg in meno.
I migliori nutrizionisti consigliano più spuntini durante il giorno, per evitare di sederci a tavola con i morsi della fame.
La colazione è sicuramente il momento più importante della giornata per chi intende mettersi a dieta. Dovrà essere abbondante, ma povera di grassi.
Se proprio non riusciamo a fare a meno del nostro cappuccino mattutino dovremo prepararlo usando un latte scremato che contiene meno grassi rispetto al latte intero. Potremmo anche preparare il nostro cappuccino con del latte di soia o altre bevande vegetali che non contengono grassi animali. Fette biscottate integrali al posto dei biscotti o dei profumati e farciti croissant del bar.
A metà mattinata, spremute di arancia, centrifugati di frutta o yogurt magri daranno il giusto apporto al nostro fabbisogno mattiniero.
Per il nostro pranzo, basterà limitarci nelle porzioni che contengono carboidrati. Mezza porzione di pasta condita con sughi semplici, insaporiti dalle spezie che più amiamo e una buona e ricca insalata soddisferà non solo il nostro palato ma anche il nostro senso di sazietà.
Il trucco consiste nell’alzarsi da tavola senza sentire il punto vita tirare! Sazi, leggeri e appagati!
Nella nostra dieta la merenda non dovrà mai mancare: un caffè o un the insieme a della frutta fresca ci permetteranno di arrivare all’ora di cena per poter gustare pesce o carne arrostiti accompagnati da verdura a volontà e alimenti ricchi di fibre.
Bere molta acqua, povera di sodio, durante la giornata aiuta l’organismo a smaltire le tossine accumulate durante la stagione invernale. Assolutamente vietate le bevande gassate e ricche di zuccheri, meglio sostituirle con del the freddo o con delle tisane depurative molto rivalutate negli ultimi anni, grazie alla moltitudine di proprietà che contengono le erbe naturali.

Lo sport ci aiuta

Se durante l’inverno non abbiamo avuto il tempo di fare sport questo è il momento buono per iniziare! Fare movimento fisico aiuta a mantenere il nostro corpo in forma. La sola dieta non basta, dobbiamo associarla ad una buona attività fisica. Se non abbiamo il tempo per frequentare una palestra possiamo sostituirla con lunghe e veloci passeggiate e divertenti pedalate, magari in mezzo al verde.
Senza esagerare, lo sport aiuta a sentirsi meglio, tonifica i muscoli, mette allegria e allontana lo stress delle nostre frenetiche giornate.Traguardo raggiunto.
Basteranno un paio di mesi di “buona condotta” per sentirci felici e ripagati, dai piccoli sacrifici fatti. Ci guarderemo con occhi diversi, vedremo il nostro corpo rimodellato e ci sentiremo più attraenti e più sicuri di noi stessi.
Volere è potere! Abbiamo raggiunto il nostro traguardo e ora gambe in spalla possiamo andare a fare shopping, sicuramente a piedi, è ora di scegliere nuovi capi da indossare durante la prossima e imminente estate.
La temutissima prova costume è stata superata! Adesso dovremo preoccuparci solo di stenderci al sole per abbronzarci, senza dimenticare però di fare delle belle passeggiate in riva al mare, che aiuteranno a mantenerci in perfetta linea!