Come formattare un notebook
Quando una persona vuole acquistare un notebook, magari consultando dei siti specializzati come per esempio questo, a un certo punto avrà la necessità di formattarlo perchè magari è diventato troppo lento o per renderlo nuovamente operativo in seguito a malfunzionamenti causati da virus o specifici problemi.
Formattare un PC portatile costituisce un modo per riportare il proprio computer alle glorie iniziali: con la formattazione infatti vengono eliminati tutti i dati presenti al suo interno e vengono altresì installati nuovamente sistema operativo e programmi. In questo modo il notebook tornerà come nuovo.
Eseguire il backup
Prima di compiere l’operazione vera e propria, è necessario eseguire il backup dei dati presenti sul pc, così da tenerli al sicuro ed evitare che vadano persi dopo la formattazione. A tal proposito perfetti sono le chiavette USB o gli hard disk esterni, quest’ultimi particolarmente indicati quando vi è un’ingente quantità di dati da salvare. Per eseguire il backup basta recarsi nelle Impostazione e selezionare la voce “Backup”, pigiare il bottone Esegui e scegliere gli elementi da includere nell’operazione.
E’ inoltre importante effettuare il download dei driver e salvarli su un supporto esterno; questo per evitare di ritrovarsi a dover risolvere vari problemi dopo la formattazione. Basta dunque mettere da parte tutti i server che potrebbero tornare utili ed in particolare quelli della scheda video e della scheda audio. Per fare ciò occorre collegarsi al sito internet dell’azienda produttrice del proprio notebook, digitare il nome preciso del PC e premere invio: compariranno così tutti i driver disponibili.
Tra questi individuate quelli che ritenete necessari e date avvio al download. In questo modo ci si mette al riparo nel caso in cui il sistema, in seguito alla formattazione, non sia in grado di riconoscere i vari compenenti hardware del notebook.
Come formattare un notebook
Dopo aver compiuto le predette operazioni preliminari, è possibile dedicarsi alla procedura che conduce alla formattazione del notebook.
La prima cosa da fare è quella di inserire il CD/DVD di installazione del relativo sistema operativo; nel caso in cui non si dispone del CD d’installazione del sistema operativo, è possibile scaricare i file di cui si necessita da internet e disporli su una chiavetta USB. Bisogna poi riavviare il portatile ed attendere che compaia una schermata che vi chiederà di premere un qualsiasi tasto per avviare il CD.
Attendete quindi che vengano caricati i file che occorrono per l’installazione e seguite la procedura guidata che apparirà sullo schermo attraverso la quale si procederà alla formattazione del notebook. A questo punto occorre selezionare la partizione in cui installare il sistema operativo, premendo su Formatta ed attendendo qualche minuto affinché avvenga la formattazione del disco. Conclusa tale operazione, cliccate su Avanti così da consentire l’installazione del sistema operativo scelto ed attendete che questa prima fase del processa giunga a conclusione: in genere occorrono fino a 15 minuti, poi il computer si riavvierà automaticamente ed avrà inizio la fase di configurazione del sistema operativo. Bisogna dunque scegliere le impostazioni riguardanti l’ora, gli aggiornamenti e così via nonché creare un proprio account.
Quando verrà visualizzato il desktop sarà possibile riprendere ad utilizzare il proprio portatile, ritornato praticamente nuovo.
In alcuni casi è possibile procedere alla formattazione senza l’utilizzo del CD ma semplicemente sfruttando una partizione di ripristino interno. L’operazione, in tal caso, è molto semplice: basta riavviare il computer e premere una combinazione di tasti che viene segnalata al momento dell’avvio. Dopodiché bisogna selezione la partizione di ripristino e seguire la procedura guidata che vi condurrà alla formattazione del notebook in tutta sicurezza e velocità.