Come riacquistare fiducia in se stessi
Fiducia in se stessi: vi dice niente? La fiducia in se stessi non è altro che quel fondamentale particolare, insito in ognuno di noi, che ci permette di cavalcare le onde della vita quotidiana. Ci fa ottenere risultati, più o meno positivi. Tanto che l’avere molta fiducia in se stessi spesso equivale ad ottenere ottimi risultati in ambito lavorativo, affettivo e relazionale.
Ma spesso capita di perdere fiducia, proprio perché la vita ci mette di fronte ad ostacoli che non si è in grado di superare. Eventi, vicissitudini, accadimenti e prove che continuamente sottopongono l’essere umano ad un tira e molla con la fiducia in sé. Vediamo quindi come riacquistare fiducia in se stessi, provando ad essere il più possibile esaurienti e completi nelle risposte.
Riacquistare fiducia in sé stessi è un percorso che richiede del tempo ed una certa forza di volontà. Ma non tutto quello che richiede tempo ed una certa dose di forza di volontà è impossibile da realizzare.
La perdita di fiducia in se stessi può avvenire in seguito ad eventi negativi che hanno un qualche impatto sulla nostra vita. Ad esempio, non superare un esame universitario avendo studiato molto, potrebbe farci perdere fiducia in noi stessi. Ma anche ottenere un rendimento scarso sul posto di lavoro, non riuscendo a raggiungere gli obiettivi prefissati, potrebbe intaccare la nostra autostima.
La nostra mente è un luogo complicato, irta di pericoli. Basta un nonnulla e subito si precipita nel burrone. Ma non siamo certamente qui per piangersi addosso. Bisogna rimboccarsi le maniche ed agire.
Il riacquistare fiducia in sé stessi e ripristinare il proprio benessere presuppone che una certa quantità di questa fiducia si sia già persa in passato. Per riacquistarla, si provi a seguire questi pochi ma efficaci consigli.
Innanzitutto, è necessario che il nostro agire sia orientato alla positività. Un’azione avrà moltissime più probabilità di andare incontro ad un successo se la si affronta con un atteggiamento ottimista, positivo e benefico. Ma l’atteggiamento positivo, sebbene sia una delle parti più fondamentali della fiducia in se stessi, spesso non basta.
Assieme alla consapevolezza di ottenere ottimi risultati, in seguito alle nostre azioni, sarà anche opportuno farsi una tabella degli obiettivi che si vogliono raggiungere, senza stare a pensarci o rimuginarci troppo. Per esempio, quali sono gli obiettivi che non ho raggiunto questo mese e che vorrei raggiungere il mese prossimo?
Fondamentale è, inoltre, non abbandonarsi alle carte del destino, poiché sostanzialmente il destino che si ha lo creiamo noi. Per modificare gli accadimenti quotidiani, gli eventi e gli esiti delle nostre azioni dobbiamo osare: lasciare cioè da parte la zona di comfort nella quale quotidianamente siamo abituati a stare. Andare oltre, rischiare. Anche solo provare a rischiare, nel senso di tentare di far qualcosa che vada oltre ai meri limiti che il nostro carattere ci impone, potrebbe farci riacquistare fiducia in noi stessi.
Recuperare fiducia in se stessi può risultare più semplice se al nostro agire quotidiano abbiniamo una sana ed equilibrata dose di altruismo. Ricerche e studi hanno dimostrato che aiutare il prossimo è un toccasana per la fiducia in se stessi.
Senza eccedere, ovviamente. L’altruismo eccessivo non è mai benevolo. Ricordiamoci, infatti, che è molto importante dedicare anche del tempo a noi stessi. Come si potrebbe dedicare del tempo agli altri, se prima non si sta bene con noi stessi?
Inoltre, per recuperare fiducia in se stessi, magari in seguito a fallimenti relazionali, affettivi o lavorativi, è opportuno considerare il fatto che la perfezione non esiste. Bisogna smettere di ambire ad una vita perfetta, poiché la sola e semplice ricerca della perfezione, di per sé, porta via un innumerevole dispendio di energie, oltre che, ovviamente, essere alquanto deleteria per l’autostima.
Infine, per riacquistare fiducia in se stessi è opportuno essere caparbi. La caparbietà, senza esagerare, porta a voler continuamente rimettersi in gioco: la vita è un labirinto, l’uscita la si raggiunge con una giusta dose di fiducia in se stessi.