Consigli per un trasloco a Roma: tutte le operazioni da svolgere

traslocare

Ovunque si faccia un trasloco non si deve assolutamente sottovalutare ogni aspetto e ci sono tantissimi elementi che devono essere presi in considerazione. Ma quando si parla di una città come Roma allora bisogna fare ancora più attenzione trattandosi di zone caotiche, con permessi da richiedere e stradine per la maggior parte dei casi molto strette.

 

Ad oggi Roma risulta essere la città italiana tra quelle che possiedono un mercato immobiliare più attivo. Che sia per affitto o acquisto non ci sono differenze e l’organizzazione del trasloco dovrà essere valutata nei minimi dettagli. Non bisogna sottovalutare neanche i costi che si preventivano anche in base alla quantità di mobili e scatoloni da trasportare nella nuova casa.  Per ottenere una riduzione degli stessi, meglio prevedere tutti i tempi e magari chiedere ad aziende professioniste che sicuramente sanno come operare al meglio.

 

Ecco tutto quello che bisogna sapere, dall’organizzazione al trasporto per un trasloco a Roma.

Come si organizza un trasloco a Roma?

Ne abbiamo parlato con i responsabili di Traslochi Roma Easy proprio perché durante l’organizzazione di un trasloco lo stress la fa da padrone. Uno degli aspetti fondamentali è il non perdere tempo e soldi: per questo motivo alcuni consigli utili possono accompagnare tutti verso la magnifica esperienza di un trasloco a Roma o in qualsiasi posto nel mondo.

  • Percorso verso la nuova casa

Se si parla di grandi città caotiche come Roma diventa essenziale pianificare il percorso. La viabilità è complessa soprattutto in alcune ore della giornata, senza considerare di come sia difficile passare dalle arterie principali. Pianificare sempre e in anticipo il percorso più veloce – anche se non sarà quello più breve! Fare qualche chilometro in più in strade secondarie meno trafficate è certamente meglio del contrario, illudendosi di arrivare prima mentre si resta imprigionati nel traffico.

Uno studio approfondito e la pianificazione dell’intero percorso sono quindi fondamentali, per capire quale sia la distanza tra vecchia e la nuova casa. Se si tratta di pochi metri o chilometri non ci sarà bisogno di questa programmazione, mentre per distanze imperative è consigliato. Tutto questo per evitare stress, ritardi e risparmiare del tempo prezioso da impiegare nella casa per mettere tutto in ordine.

Trasportare mobili e scatoloni a Roma

 

Si possono fare dei traslochi fai da te oppure chiedendo ad una ditta professionale con esperienza. Chi opta per la prima soluzione dovrà occuparsi dello spostamento di tutti i mobili e oggetti personali, noleggiando un furgone.

Di certo portare tutto in macchina, soprattutto in una città come Roma, risulterebbe faticoso e scomodo. Ci vorranno molti viaggi avanti e indietro con l’impossibilità di trasportare mobili e altri complementi d’arredo. Si consiglia in questo caso, come accennato, il noleggio dei veicoli professionali così da caricare tutto e fare solo un viaggio: valutare prima la mole di oggetti e mobili da trasportare e anche il loro volume. Non solo, attenzione agli oggetti fragili che richiedono una sistemazione particolare al fine che non si rompano durante il trasporto.

Meglio una ditta specializzata? Sarebbe perfetto per ottimizzare il trasloco e lasciar tutta l’organizzazione nelle mani di esperti. Oltre a ridurre lo stress si avrà a disposizione un servizio completo senza doversi preoccupare di nulla. Ci penseranno loro al percorso da seguire, la grandezza del furgone e tutte le manovre sicure per un trasloco perfetto.