Varicocele, cause e sintomi 

varicocele_800x599

Il varicocele consiste in una malattia che ha origine vascolare e che colpisce il testicolo.

Il varicocele consiste nella dilatazione e nell’incontinenza delle vene dei testicoli, che dovrebbero drenare il sangue dal testicolo.

Il varicocele consiste nell’alterazione strutturale delle vene che causa delle anomalie nella crescita degli spermatozoi.

In sostanza, il ristagno del sangue all’interno dello scroto alza la temperatura media, e questo ha un impatto negativo sulla spermatogenesi, cioè sulla produzione di sperma.

Può avvenire che il varicocele si sviluppi su entrambi i testicoli, ma nel 95% dei casi colpisce solamente uno dei due.

Problemi di infertilità maschile e varicocele

Si stima che questa patologia, come apprendiamo dal sito del noto andrologo http://www.marcocosentino.com/, colpisca fino al 20% della popolazione maschile in età fertile. Ma non solo: il varicocele causa nel 30-40% dei maschi problemi di fertilità. Per questo diagnosticare per tempo il varicocele è molto importante; nella maggior parte dei casi questo disturbo viene scoperto quando una coppia non riesce ad avere figli e si sottopongono a degli esami più approfonditi per valutarne le cause.

Cause del varicocele

Non esiste certezza sulle cause che possono portare allo sviluppo del varicocele e la comunità scientifica è ancora al lavoro per studiare la possibile eziologia della malattia. Tuttavia secondo alcuni esperti il problema nasce dal malfunzionamento delle valvole nella parte interna delle vene. Secondo questa teoria, il sistema delle valvole nel varicocele farebbe ritornare indietro il sangue e modificherebbe la forma e l’anatomia dei vasi venosi, dove ristagna. Un’altra teoria sulle cause del varicocele ritiene che esso sia la conseguenza del blocco al flusso sanguigno dei vasi venosi addominali.

Sintomi del varicocele

In linea di massima, il varicocele potrebbe anche essere completamente asintomatico, non presentare quindi nessun sintomo preciso e dolori. Tuttavia vi sono alcuni elementi che possono permettere di riconoscere la presenza di un possibile varicocele e sono:

  • fastidio a livello del testicolo, a sinistra nella maggior parte dei casi, dopo un rapporto sessuale o dopo essere rimasti in piedi, o dopo uno sforzo fisico.
  • Dolore sordo allo scroto.
  • Senso di pesantezza a livello dello scroto.

Se si avvertono questi sintomi, è bene prenotare una visita urologica che sarà in grado di determinare se vi è o meno la presenza di varicocele nel paziente. Dopo la visita specialistica urologica, si potrà procedere ad altri esami come l’Eco-color Doppler per valutare l’estensione del varicocele e lo spermiogramma.