7 modi per salvaguardare la tua piscina di casa questa estate

È (ufficiosamente) arrivata l’estate! E con ciò, arrivano barbecue all’aperto, vacanze in famiglia e molte giornate di nuoto.

Purtroppo la stagione delle nuotate è anche quando iniziamo a vedere i titoli dei tragici episodi di annegamento in tutto il paese. L’annegamento è la principale causa di morte accidentale nei bambini 1-4 e oltre l’80% delle morti per annegamento si verificano nelle piscine di casa così come nelle piscine estive all’aperto.

Ecco i 7 migliori modi in cui puoi proteggere la tua piscina di casa per assicurarti che i tuoi ricordi estivi siano felici e sicuri.

1. Supervisionare attentamente i bambini

Non esiste una protezione migliore per i bambini della supervisione attiva degli adulti. Non lasciare mai un bambino incustodito, anche vicino a piccole piscine gonfiabili. La supervisione degli adulti dovrebbe spettare a chi sa nuotare e rispondere rapidamente in caso di emergenza. Se ti accorgi che manca un bambino, cerca prima in piscina.

2. Installare una recinzione per piscina

Sappiamo che le recinzioni possono essere sgradevoli, ma sono un grande deterrente per i più piccoli che vanno in acqua senza sorveglianza. I cancelli di recinzione devono essere alti almeno 1 metro, autobloccanti e auto chiudenti. Non dovrebbero esserci spazi o buchi sotto la recinzione per non consentire ai bambini di intrufolarsi sotto. Rimuovi i giocattoli e le strutture in cortile che i bambini potrebbero usare per scavalcare la recinzione (scale, scivoli, sedie etc.).

3. Tenere i giocattoli fuori dall’area della piscina quando non in uso

Rimuovere tutte le corde da piscina, i galleggianti, le pistole a spruzzo, ecc. dall’area della piscina al termine del tempo di svago. I giocattoli lasciati dentro e intorno all’area della piscina possono essere un’esca pericolosa per i più piccoli.

4. Rimuovere le scale e accessi ai passaggi

Come per i giocattoli, rimuovere eventuali scale e accessi ai gradini nella piscina. Questo rende più difficile per i bambini arrampicarsi in piscine che richiedono un supporto e invia loro il messaggio che il tempo del gioco in piscina è finito.

5. Installare un allarme per piscina

Gli allarmi della piscina possono essere utilizzati su cancelli e recinzioni della piscina o sopra il perimetro dell’area della piscina. Un allarme unico che suona quando qualcuno è entrato nell’area della piscina o in acqua, avvisandoti di un potenziale pericolo. È inoltre possibile impostare allarmi alle porte che conducono alla piscina e all’area intorno.

6. Porta i tuoi bambini a lezioni di nuoto

La partecipazione a lezioni di nuoto formali può ridurre il rischio di annegamento dell’88% tra i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni. Se hai una piscina, fai iscrivere i tuoi figli alle lezioni per figli e genitori o a delle lezioni private in modo che possano iniziare ad apprendere preziose capacità di sicurezza. Ci sono molte abilità che puoi iniziare a praticare subito a casa e che renderanno i tuoi figli capaci di galleggiare fin da subito, senza farsi prendere dal panico.

  1. Impara il primo soccorso

Se ti piace organizzare feste in piscina, assicurati di imparare le procedure di primo soccorso (BLS). Imparare a eseguire le tecniche di primo soccoro può raddoppiare o triplicare le possibilità di sopravvivenza dopo un arresto cardiaco. Più a lungo il corpo rimane senza circolazione, minore è la possibilità di sopravvivenza.

 

Mantieni al sicuro la tua casa e i tuoi cari quest’estate! Sebbene le statistiche sull’annegamento stiano facendo riflettere, l’annegamento è anche completamente prevenibile. Tieni d’occhio i bambini di cui ti occupi e prendi le misure necessarie per proteggere la tua piscina quest’estate.