Cassaforte, prezzi, modelli: qual è la combinazione giusta per te?

Si fa presto a dire “metti una cassaforte a casa o in negozio così sei sicuro”. Quando si passa alla realtà dei fatti sopraggiungono problemi come il budget a disposizione e la difficoltà nel capire quale sia il modello più adatto al proprio grado di rischio.

Non è semplice trovare la giusta combinazione tra modello della cassaforte e prezzi diversi che si possono trovare sul mercato. Per questo motivo è meglio conoscere almeno alcune caratteristiche di base riguardanti questi strumenti di sicurezza.

Andiamo ad approfondire questo ampio argomento cercando di sintetizzare alcuni punti fondamentali.

Il costo della cassaforte cambia a seconda del modello

 

Basta fare una ricerca in rete per capire che di casseforti ce ne sono davvero di diversi tipi, di diverse misure, di diversi prezzi.

Le meno costose in assoluto sono le casseforti per hotel (prezzo indicativo tra i 90 euro e i 400 euro) che sono a mobile, quindi non hanno bisogno di opere di muratura, e sono realizzate in lamiera. Sono considerate casseforti leggere, non adatte alla custodia di beni particolarmente preziosi.

Avendo un budget tra i 100 e i 600 euro si può scegliere tra una cassaforte a muro e una cassaforte a mobile non certificata. Ovviamente la prima citata è da installare in una parete, con conseguenti lavori edili più o meno invasivi a seconda delle dimensioni. Entrambi le tipologie sono da valutare se si devono riporre oggetti di valore non elevato, limitate quantità di contanti, piccole armi, documenti.

 

Se si vuole davvero alzare il livello di sicurezza bisogna prendere in esame le casseforti certificate. In questa categoria di mezzi forti il range di prezzo va dai 500 euro ai 10.000 euro, di conseguenza bisogna valutare con estrema cura le proprie necessità prima di fare l’acquisto.

Bisogna ricordare che spesso la cassaforte deve reggere alle offensive di delinquenti molto determinati.

Consigli per scegliere casseforti e prezzi giusti

 

La prima cosa da fare è prendere bene le misure della stanza in cui si vuole inserire la cassaforte, di qualunque modello o tipologia essa sia. Sbagliare le dimensioni è un errore banale che potrebbe causare conseguenze importanti, ad esempio dover cambiare la cassaforte perché proprio non entra nello spazio a disposizione.

Seconda cosa da fare: valutare il valore di ciò che si vuole conservare nella cassaforte e i rischi a cui si è sottoposti (un comune appartamento è molto diverso da una gioielleria). Combinando questi due fattori si può stabilire quale tipo di cassaforte è giusta per sentirsi davvero sicuri.

Terza cosa da fare: non pensare esclusivamente al risparmio. Non ha molto senso spendere poco per una cassaforte se poi ci si mette dentro un Picasso. Se una cassaforte costa poco significa che è costruita con minimi standard di sicurezza, magari giusti per rendere difficile la vita di un ladro frettoloso ma non per blindare totalmente gli oggetti preziosi che si hanno a casa o nella propria attività commerciale.

Questo punto è sottolineato anche in un articolo scritto da Conforti, noto brand di casseforti:

è un paradosso acquistare una cassaforte perché abbiamo la necessità di ridurre un rischio e, per risparmiare un centinaio di euro sul prezzo, sottovalutarlo acquistando qualcosa di non rispondente alle reali necessità!” 

Un esperto ti aiuta a stabilire il prezzo della cassaforte

Non bisogna pensare che rivolgendosi a chi vende casseforti si finisca per spendere molto. Un vero professionista del settore propone il sistema di sicurezza più adatto alle necessità del cliente.

Fregare una persona presentando solo i prodotti più costosi non è una pratica onesta e, soprattutto, non porta a grandi risultati in nessun ambito commerciale. Mentre conquistare il cliente aiutandolo veramente è sempre fonte di un proficuo passaparola.

Il coinvolgimento di un esperto è davvero consigliato se si vuole acquistare una cassaforte perfetta per le proprie necessità pagando una cifra congrua.