Cerotti dimagranti: la recensione di questi particolari prodotti per dimagrire

patch-147000_960_720_604x600

Una delle ultime novità nel campo dei prodotti per perdere peso sono i cerotti dimagranti. Questi dispositivi sono dei classici patch imbevuti di una formazione ricca di principi attivi che a contatto con la pelle ne permette l’assorbimento e l’entrata delle sostanze nel circolo sanguigno. A differenza dei classici integratori non vi è alcuna assunzione orale, il che minimizza la possibilità di effetti collaterali e controindicazioni che compromettono l’intera riuscita del percorso dimagrante. Facciamo un passo alla volta e analizziamoli insieme.

Come si usano i cerotti dimagranti

I cerotti per dimagrire al contrario di quello che si pensa sono prodotti sicuri e funzionali. Il principio attivo utilizzato viene rilasciato lentamente nell’organismo inibendo il senso di fame e incidendo sul metabolismo, innalzando di pochi gradi la temperatura corporea, così da bruciare più calorie nell’arco della giornata. I cerotti dimagranti sono efficaci soprattutto quando usati da chi pratica attività fisica, così da ampliarne gli effetti.

Per capire come si usano i cerotti dimagranti vi basterà sapere che si applicano direttamente sulla pelle lavata e perfettamente asciutta, non va usato su cute infetta o con ferite aperte. In caso di doccia o contatto prolungato con l’acqua è bene rimuovere il cerotto poiché potrebbe non aderire perfettamente e quindi risultare inefficace. Non ungono la pelle, non lasciano il segno una volta rimossi e sono facili da applicare.

È fondamentale seguire sempre le indicazioni del produttore. Ci sono cerotti per dimagrire che vanno tenuti per 24 ore/48 ore, altri invece che vanno utilizzati per sole 8 ore. Si nascondono facilmente sotto i vestiti e si possono applicare su braccia, cosce, schiena alta e bassa, glutei e pancia. È importante scegliere una zona dove non ci sono molti peli o nei. L’applicazione successiva a quella precedente vede un cambiamento di posizione.

Principi attivi dei cerotti per dimagrire

La maggior parte dei cerotti per dimagrire presenta nella formulazione l’estratto di alga Fucus vesciculosis, un’alga che cresce nell’oceano Atlantico in acqua con temperature rigide. Questa svolge due azioni:

  • Funzione anoressizzante, ovvero placa gli attacchi di fame e riduce l’appetito agendo direttamente sul sistema nervoso;
  • Innalza la temperatura del corpo così da aumentare il metabolismo basale affinché il corpo consumi calorie anche quando è a riposo.

Oltre al fucus si utilizzano anche caffeina, capsaicina, guaranà, the verde, caffè verde, estratto secco di Garcinia Cambogia e tante altre sostanze naturali.

I frutti della garcinia sono ricchi di acido alfa idrossicitrico che calma il senso di fame e contrasta l’accumulo di tessuto adiposo.  Il guaranà e il the verde sono ricchi di caffeina e polifenoli che promuovono la combustione di grassi e zuccheri. Con precisione la caffeina dona il buon umore ed energia mentre i polifenoli combattono i radicali liberi. La capsaicina estratta dal peperoncino stimola la circolazione sanguigna e drena i liquidi dell’organismo.

I cerotti dimagranti funzionano?

Rispondere con certezza alla domanda “i cerotti dimagranti funzionano” è impossibile e alquanto difficile. La perdita di peso e gli effetti variano a secondo del soggetto e di diversi fattori personali. Sicuramente l’uso di questi prodotti in una dieta sana ed equilibrata accompagnata da esercizio fisico fanno la differenza.  Ricordati, i miracoli non esistono ma è possibile fare la differenza e ottenere buoni risultati rispettando i tempi di applicazione e seguendo un percorso in modo costante, alternano almeno tre mesi di trattamento con altrettanti mesi di pausa prima di ricominciare. I primi risultati si avvertono già dopo le prime quattro settimane di utilizzo. Se volete approfondire maggiormente l’argomento e capire i maniera più dettagliata i vantaggi e svantaggi di questi prodotti vi consigliamo di leggere attentamente questo articolo: http://www.prodimag.it/cerotti-dimagranti/.

Cerotti dimagranti: controindicazioni ed effetti collaterali

 

Diversi studi sono stati effettuati per capire quali sono gli effetti collaterali dei cerotti transdermici per dimagrire. Eventuali problematiche potrebbero generare sia da reazione avverse dovute al cerotto stesso, sia dai principi attivi utilizzati, anche se sono presenti in quantità decisamente minime rispetto alle compresse da assumere per via orale.

Non sono assolutamente adatti alle donne in gravidanza, poiché il cerotto può alterare le concentrazioni di ormoni, ai ragazzi sotto i 18 anni poiché ancora in fase di crescita e ai soggetti allergici ai principi attivi contenuti nella formulazione dei cerotti per dimagrire.

Conclusione

 

Ricapitolando, i cerotti dimagranti sono efficaci se usati in modo corretto e solo come coadiuvanti in una dieta sana e nei soggetti che effettuano attività fisica in modo costante. Sono infatti particolarmente indicati per chi vuole massimizzare gli effetti benefici dell’attività fisica contrastando in modo efficace la lotta al grasso localizzato, come quello di addome, glutei e cosce.