CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO: TUTTE LE INFORMAZIONI?

Prima di parlare del corso di operatore socio sanitario, proviamo a comprendere alcuni punti. Chi è l’operatore socio sanitario? Perché il ruolo ricoperto da questo professionista è soggetto and una richiesta crescente? Quali sono i vantaggi di intraprendere un percorso per diventare OSS?

La prima cosa da dire è che in un’epoca lavorativamente complessa come quella che stiamo vivendo, la ricerca del lavoro e la possibilità di trovare un’occupazione stabile sono obbiettivi a cui tutti tendono. Il settore sanitario, soprattutto dopo i due lunghi anni di Pandemia, è alla continua ricerca di persone che abbiano capacità di mettersi in gioco a servizio di quelle che, nel corso della trattazione, definiremo come “fasce deboli” in modo da migliorare l’assistenza ospedaliera.

Le fasce deboli. Facciamo chiarezza

Alle fasce deboli appartengono tutte quelle persone che in modo temporaneo o permanente non son nelle condizioni di provvedere a sé stesse in modo autonomo e indipendente. Pensiamo a chi ha subito un intervento o un incidente ma anche agli anziani, ai portatori di handicap a chi è solo e per motivi di anzianità necessita di supporto e assistenza. L’OSS, operatore socio sanitario, affianca queste persone e le aiuta nello svolgimento di alcune attività di base ma le funzioni svolte da questo professionista non si limitano alla cura personale e degli ambienti.

Le funzioni svolte dall’Operatore Socio Sanitario

L’OSS può operare in diversi contesti con diversi ruoli. Molto dipende dalle proprie competenze e attitudini. Solitamente coopera con altre figure professionali. Si occupa della cura degli ambienti di vita, dell’igiene e della pulizia dei posti in cui opera ma anche della cura della persona. Cura il lavaggio, l’asciugatura e la preparazione del materiale da sterilizzare; si occupa della sanificazione degli ambienti; garantisce la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico sanitario, e dei campioni per gli esami diagnostici, secondo protocolli stabiliti. Ma non solo. L’operatore si occupa anche del cambio della biancheria ed ha un ruolo ausiliario importante nell’ espletamento delle funzioni fisiologiche come l’assunzione dei pasti e dei medicinali, la deambulazione e la cura della propria igiene personale.

Attenzione. L’OSS non è un infermiere

Ciò che occorre specificare è che l’operatore socio sanitario non è un infermiere benché spesso svolga alcune attività affini. Egli infatti ha conoscenze e competenze per osservare e riconoscere i più comuni sintomi di allarme che l’assistito può presentare come il pallore, la tachicardia, la perdita temporanea di conoscenza ecc. L’OSS attua interventi di primo soccorso ed effettua, in caso di necessità, piccole medicazioni o il cambio delle stesse; controlla e assistere la somministrazione delle diete o dei medicinali.

Ma chi sceglie di intraprendere questa professione deve avere, come anticipato, alcune spiccate attitudini sociali e umani. Spesso, al professionista, è richiesto un ruolo educativo volto al recupero ed al mantenimento di capacità cognitive e manuali.

Perché diventare OSS

I motivi per cui qualcuno decide di svolgere questa particolare professione possono essere legati alla necessità di una stabilità economica maggiore o anche alla volontà di svolgere un servizio nei confronti della persona e della comunità. Questa figura professionale avrà un ruolo sempre più centrale nell’immediato futuro a causa del crescere dell’età media e del numero di anziani che alimentano le fasce deboli.

Come diventare OSS

Per diventare un operatore socio sanitario non servono titoli specifici o un curriculum particolare. Serve impegno, dedizione e voglia di fare. Tuttavia, per accedere alla professione occorre procurarsi un certificato che viene attribuito a seguito della frequenza di un corso da operatore socio sanitario. Il corso, altamente formativo, permetterà di acquisire conoscenze e competenze tali da potersi inserire nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Ad ogni modo, è un ottimo strumento per comprendere qual è la vera vocazione della persona e serve ad accumulare punteggi per eventuali concorsi.