Dimagrire in gravidanza: quali rischi si corrono?
La gravidanza è un momento nel quale la donna è soggetta ad un aumento di peso del tutto fisiologico: il suo corpo cambia, per accogliere un nuovo bambino, mentre il peso ovviamente aumenta, in genere di 10-12 kg nel corso della gestazione.
Perdere peso in gravidanza è in genere sconsigliato da tutti gli esperti, compresi gli specialisti del dimagrimento di Dimagrirealtop.com. In questo periodo il corpo della donna è funzionale allo sviluppo del bambino e tutto quello che la madre mangia va anche al feto: per questo delle privazioni di cibo o esercizi pericolosi possono mettere a rischio la salute del bambino. In genere quindi si rimanda l’opzione dimagrimento ad una volta che il piccolo sia nato.
Tuttavia durante la gravidanza è bene anche non prendere troppo peso, perché potrebbe rendere difficile il parto. I ginecologi infatti sconsigliano di aumentare più di 12 kg circa durante la gravidanza, tenendo anche conto del peso di partenza. Il peso va controllato nel corso di tutta la gestazione, troppo grasso in eccesso potrebbe interferire con lo sviluppo del feto soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza. Per perdere peso in gravidanza bisogna sempre seguire i consigli del medico curante o del ginecologo, perché i rischi della perdita di peso incontrollata possono riversarsi direttamente sul feto, che potrebbe non svilupparsi correttamente e quindi avere degli scompensi di nutrizione.
Tuttavia ci sono anche dei mezzi che possono essere usati per evitare di ingrassare troppo e per cercare di mantenersi toniche ed in forma anche con qualche kg in più. Ad esempio, sempre dietro previo consiglio del medico, è possibile fare un po’ di attività fisica molto leggera, come una passeggiata, lo yoga, camminata, ma anche cyclette (ma attenzione alla bicicletta, perché i sobbalzi non sono ideali), nuoto, acquagym e pilates sono attività sportive che possono essere seguite per stare bene e in forma anche durante la gravidanza. Inoltre bisognerebbe bere almeno due litri di acqua.
Importante è anche l’alimentazione. La donna incinta deve seguire una dieta completa, evitando troppi grassi, abolendo alcolici ed alcuni cibi (come gli insaccati). Tuttavia non bisogna mai impostare una dieta fai da te in gravidanza, è rischiosa per lo sviluppo corretto del piccolo. La donna dovrebbe sempre rivolgersi ad un dietologo prima di intentare una dieta per perdere peso in gravidanza. Se, effettivamente, c’è bisogno di perdere qualche kg per evitare complicazioni alla gestazione ed al parto, allora sarà il medico a stabilirlo.
In conclusione possiamo dire che una sana alimentazione è già di per se assolutamente sufficiente a garantire un buono stato di salute per la donna e il suo bambino. Il tempo per dimagrire e rimettersi in forma sarà quello successivo al parto o, ancora meglio, successivo al periodo di allattamento.