Installazione antifurto casa, quali sono i migliori?

www.etal-edizioni.itinstallazione-antifurto-casa-quali-migliori_800x534

Ai giorni nostri avere un antifurto in casa è una necessità vera e propria. Purtroppo i ladri possono colpire ovunque, al luogo di lavoro o dove si vive, e non sempre scelgono le case più appetibili.

Ritenere che la propria casa sia al sicuro in modo assoluto quindi è un errore di ingenuità che potrebbe costare caro. Sarebbe sempre bene informarsi sulla presenza di un antifurto per la propria casa. Ce ne sono di diversi tipi, ciascuno adatto alle diverse abitazioni ed alle necessità di chi ci vive.

Installazione antifurto, sia esso con fili o wireless, è sempre una buona norma per dare una certa sicurezza alla propria casa, e non solamente quando si va in vacanza. In ogni momento, senza un adeguato sistema di allarme, la casa potrebbe essere nel mirino dei ladri.

L’installazione dell’antifurto è quindi davvero molto importanti. Prima di effettuare questa scelta sarebbe bene conoscere, almeno nelle linee generali, i principali tipi di antifurto, in modo da non essere colti impreparati.

L’antifurto può essere utile non solamente in casa, ma anche nel luogo dove si lavora, in quanto permette di evitare furto di oggetti preziosi come computer, macchinari ecc. Ancora meglio, laddove in casa si detengano beni davvero preziosi, che l’antifurto sia connesso al sistema di chiamata delle forze dell’ordine, che intervengono quindi prontamente non appena l’allarme scatta.

I costi dell’installazione dell’antifurto dipendono dalla quantità di sistemi di allarme e dalla loro dislocazione nella casa.  

Tipi di antifurto 

Il sistema di videosorveglianza può essere quello migliore per delle case abbastanza grandi, con zone ampie, giardini e cortili che non sarebbe semplice controllare in una sola occhiata. In questo caso è possibile l’installazione di un sistema di antifurto collegato alle telecamere, che permettono di tenere sott’occhio ogni zona della casa nello stesso momento. Si tratta, ovviamente, di un sistema costoso, e che comunque richiede sempre la presenza di una persona.

Gli antifurto ad infrarossi sono meno costosi, e consistono in una serie di raggi rossi che attraversa una certa stanza o zona e che permette di rilevare ogni movimento sospetto, quindi un presunto ladro. In caso di movimenti strani il sistema emette un segnale acustico. L’installazione dell’antifurto in questione non è troppo complessa, e può essere disattivato con un codice apposito.

Le tecnologie di antifurto che vengono applicate direttamente sulle porte e sulle finestre invece permettono di emettere un segnale sonoro di allarme ogni qual volta la porta venga aperta quando l’antifurto è attivo. Anche in questo caso l’installazione dell’antifurto non è troppo complessa.

Ci sono poi gli antifurto wireless, che quindi funzionano con segnali magnetici che vengono scambiati fra i terminali di allarme: l’installazione non richiede scavi o interventi invasivi nella casa.

Invece l’antifurto classico, con cavo elettrico, può richiedere per l’installazione dei piccoli scavi o delle forature nei muri. Non a caso, se si ha intenzione di ricorrere al classico antifurto con il filo elettrico, sarebbe bene farlo nel corso dei lavori di ristrutturazione e di costruzione delle case, per non dover intervenire più volte.