La potabilizzazione dell’acqua di casa: come e perchè farla

potabilizzazione acqua

La depurazione dell’acqua domestica

Uno dei temi più dibattuti sull’acqua riguarda l’istallazione di impianti domestici che ne consentono la potabilizzazione. Di seguito proponiamo una breve guida che permetterà al consumatore di orientarsi su questo tema.

La depurazione dell’acqua (potabilizzazione dell’acqua di casa Culligan) che esce dai rubinetti di casa è un processo molto importante, poiché, al pari degli altri alimenti, deve essere sottoposta a severi controlli sulla qualità e composizione, al fine di preservare la nostra salute.

Generalmente, l’acqua che proviene dall’acquedotto viene tenuta sotto stretti controlli e potrebbe essere assunta senza l’utilizzo di sistemi depurativi. Tuttavia, prima di arrivare al rubinetto di casa, l’acqua deve percorrere le tubature di casa e questo ne potrebbe influenzare la qualità.

Inoltre, l’acqua proveniente dall’acquedotto, nonostante sia potabile, può contenere tracce di cloro che ne potrebbe alterare il sapore e l’odore. Questa sostanza viene utilizzata per eliminare i microrganismi potenzialmente patogeni presenti nell’acqua stessa.

Oltre a questi casi, diventa necessario depurare l’acqua del rubinetto qualora avesse colorazione e sapore diversi dalla norma. Tuttavia, quando l’acqua presenta caratteristiche “allarmanti” è preferibile sottoporla prima ad analisi da parte di un laboratorio per poi depurarla: in questo modo si avrà maggiore sicurezza sulla qualità e composizione dell’acqua che beviamo.

Per questi motivi sono stati realizzati dei sofisticati sistemi che permettono di depurare l’acqua direttamente in casa, consentendo di risparmiare sul costo delle bottiglie d’acqua.

Purificazione dell’acqua con addizionatore di anidride carbonica e apparecchi magnetici

I sistemi che prevedono l’addizione di anidride carbonica non necessitano di corrente elettrica e vengono applicati al rubinetto; il gas migliora la qualità dell’acqua ed ha un’azione antimicrobica.

Differentemente dagli altri apparecchi che vengono posizionati a livello del rubinetto, i sistemi dotati di filtro “a campo magnetico” vengono posti alla sorgente di tutta l’acqua dell’abitazione, in modo tale che anche gli elettrodomestici possano trovare beneficio.

Chiamati anche dolcificatori, questi apparecchi consentono di trasformare la calcite (calcare) in aragonite, impedendo che depositi di calcare danneggino gli elettrodomestici.

Purificazione dell’acqua con filtri di carbone attivo e ionizzazione

Molte caraffe per acqua sono dotate di una tecnologia innovativa: il filtro di carbone attivo. Si tratta di una membrana che ha la funzione di trattene metalli come piombo e rame in maniera permanente. Questi filtri possono essere applicati anche ai rubinetti attraverso piccoli apparecchi. Riescono a catturare le particelle inquinanti ma non le cariche batteriche. Necessitano, inoltre, di un’accurata manutenzione, specialmente nei periodi in cui l’acqua non viene utilizzata. Per questo motivo, per legge, gli apparecchi costituiti da filtro a carbone attivo devono essere dotati di dispositivi di disinfezione, come quelli a raggi UV.

Un’altra alternativa è la purificazione dell’acqua mediante sistemi che emanano raggi ionizzanti. L’acqua Kangen nasce da un brevetto giapponese che si basa su un meccanismo elettrolitico, il quale ripristina l’alcalinità del liquido ed elimina le tossine e gli effetti dannosi dei radicali liberi.