La scelta della scrivania elevabile per il raggiungimento di una condizione di elevato benessere e massima produttività

La maggior parte della giornata di coloro che lavorano in ufficio è fatta di attività svolte seduti ad una scrivania davanti ad un computer.

Sedentarietà, postura scorretta e una postazione di lavoro poco ergonomica sono origine di problemi posturali e dolori alla schiena punto di partenza, a loro volta, di malcontento e stress e un calo della produttività.

Sarebbe buona norma che ogni datore di lavoro costruisse le postazioni per i propri dipendenti partendo dalla scelta della giusta scrivania per ufficio.

Il mercato dell’arredamento per l’ufficio mette a disposizione infinite proposte ed alternative al punto che se non si può contare sull’appoggio di un esperto scegliere può essere complicato.

Ma qual è l’elemento a cui proprio nessuno dovrebbe rinunciare?

 La scrivania elevabile in altezza è la risposta esatta.

Ergonomia, benessere e produttività a lavoro

Sono postazioni di lavoro ergonomiche quelle che favoriscono l’integrazione tra l’utilizzatore e l’ambiente circostante ovvero sedie, scrivanie e tutti i mobili che fanno parte dell’arredamento della stanza.

Il raggiungimento di una condizione di benessere sul posto di lavoro e di un trend di produttività sempre in crescita ruota intorno alla salute del dipendente.

Un dipendente che non ha dolori alla schiena, che non soffre di particolari patologie posturali, che non lavora senza difficoltà e in un ambiente ordinato è un lavoratore felice e soddisfatto: una persona contenta di recarsi ogni giorno in ufficio.

Chi vive nel disordine, chi si confronta ogni giorno con postazioni di lavoro di piccole dimensioni dove muoversi è una vera impresa e che soffre costantemente di dolori alla schiena odia il suo lavoro e percepisce quelle otto ore trascorse in ufficio come un incubo.

Il risultato finale: un crollo continuo della produttività!

L’evoluzione del settore delle scrivanie per ufficio

Come ogni settore anche quello dell’arredamento per l’ufficio vive periodi di cambiamento ed evoluzione.

Le esigenze ed i bisogni dei clienti mutano e grazie ai numerosi progressi fatti in ambito tecnologico anche lo stile delle scrivanie è cambiato notevolmente nel corso degli anni.

Se prima lo stile classico e quasi distaccato era una prerogativa degli uffici sia privati che pubblici, oggi lo stile moderno e contemporaneo ha preso il sopravvento.

La filosofia seguita da brand internazionali come Google ha “spianato la strada” a scrivanie da ufficio colorate realizzate con materiali moderni, personalizzate con finiture particolari.

Il risultato finale, come puoi tu stesso verificare, è la creazione di ambienti realmente confortevoli, accoglienti al punto da essere quasi informali e che, per questo, permettono di ridurre quella distanza che si crea tra l’azienda ed nuovi clienti e fornitori.

Nel caso specifico delle scrivanie da ufficio sarebbe buona norma orientarsi verso modelli che possono essere personalizzati con l’aggiunta di cassettiere, vani portaoggetti, cassetti a scomparsa per tastiere e mouse.

Ottimizza lo spazio di cui disponi, sfruttalo al massimo: costruisci vere e proprie comfort zone!

Ad ogni ambiente una scrivania da ufficio

All’interno delle aziende e degli uffici sono nati nel corso degli anni nuovi ambienti, spazi dedicati alla comunicazione dove avvengono riunioni tra il personale interno ma anche tra l’azienda e soggetti esterni.

È chiaro che le esigenze ed i bisogni da soddisfare in questo tipo di ambienti sono diversi e dunque anche la scrivania per l’ufficio dovrà avere caratteristiche e funzionalità differenti.

In questi spazi dedicati ai meeting è di fondamentale importanza la tecnologia per riprodurre presentazioni, video e altro materiale simile ed è pertanto necessario orientarsi verso soluzioni che nascondo i cavi.

Altro aspetto importante: lo spazio.

Arreda la tua sala meeting con scrivanie e piani di lavoro ampi dove ogni partecipante è libero di muoversi, dove la comunicazione è più che favorita e dove la gerarchia viene rispettata.