L’Analisi SEO per gli e-commerce

seo per ecommerce

Se gestisci un e-commerce saprai sicuramente che il posizionamento sui motori di ricerca è un’attività fondamentale nel contesto della strategia di vendita.
Devi svolgere con cura le azioni che portano traffico al negozio online, che consentono alle persone di scoprire la tua merce e di considerarla come opzione di acquisto.

L’importanza della keyword

Anche un’attenta analisi SEO per e-commerce deve partire da una corretta selezione delle keyword che devono portare traffico qualificato.
Ricordati di distinguere in base alla fase decisionale in cui si trova il potenziale cliente. Stai lavorando su un target che già ti conosce o su qualcuno che ancora non sa dell’esistenza del tuo brand?
Le keyword che convertono vanno messe sulla scheda descrittiva del prodotto, ad esempio “scarpe chunky sneakers”. Se invece si tratta di keyword di assist è meglio localizzarla nel blog di supporto allo shop online. Riprendendo l’esempio di poco fa, potremmo parlare di scarpe le nuove tendenze. Un’altro consiglio per la scelta della parola chiave è quello di optare sempre per testi lunghi che vadano in profondità: le long keyword sono meno costose da acquistare durante le sponsorizzate e contribuiscono a selezionare il tuo target.

Studio dei competitor

L’importanza di studiare quello che stanno facendo i tuoi concorrenti online sta nel capire quali obiettivi hanno centrato, che cosa ha funzionato e invece quali sono i fallimenti.
Visto che operano nel tuo stesso mercato e si rivolgono quindi ai tuoi clienti è saggio effettuare un’attenta analisi sotto il profilo SEO.
Individua le keyword con il quale si sono posizionati nella SERP, ossia la prima pagina dei risultati di un motore di ricerca, studia come hanno progettato le loro schede prodotto, quanta importanza danno alle immagini e che informazioni hanno valorizzato. Infine osserva le categorie di prodotti in cui hanno suddiviso il catalogo.

Progettazione della scheda prodotto

Come per ogni contenuto sul web è importante realizzare delle descrizioni dei prodotti. per quanto possibile, originali. I duplicati sono maltollerati, sia dai motori di ricerca che da chi visita il sito.
In questo senso a volte sono utili le recensioni e l’inserimento di prodotti correlati. Oltre ad essere elementi di forte utilità, contribuiscono a rendere la pagina unica.
Una scheda prodotto ben fatta deve poter rispondere a tutte le possibili domande e obiezioni della persona interessata ad acquistare il prodotto. Non dimenticare di mettere sempre in risalto le informazioni su spedizione e modalità di pagamento.
Anche immagini, foto e possibilmente video della merce sono di fondamentale importanza, in quanto stimolano direttamente i sensi dell’utente, in mancanza della vicinanza fisica.
Se disponi di un catalogo molto ampio o dotato di un forte turnover, dovuto per esempio alla stagionalità, può essere utile utilizzare degli strumenti professionali come il servizio Scubixpress, in grado di ricavare dati e microinformazioni dai tuoi stessi competitor, per far fare un forte salto di qualità al tuo e-commerce. Le aree descrittive del concorrente possono essere utilizzate come spunto creativo, mentre informazioni come marca, modello, EAN, formato, aggiungono valore e possono essere gestite in modo autonomo.

Prodotti non disponibili

La gestione dei prodotti non disponibili va trattata adeguatamente nella tua strategia SEO. Il modo in cui puoi risolvere questa criticità varia in base al tipo di fuori magazzino che ti trovi a trattare.
Se la merce è solo temporaneamente non disponibile, perchè sei in attesa della prossima fornitura, puoi lasciare attiva la pagina e non cambierà nulla, tranne la momentanea impossibilità, da parte del cliente, di acquistare.
Se invece il prodotto è uscito di produzione e quindi non può essere riacquistato, puoi ridirigere la pagina verso un prodotto simile o verso il sostituto stesso, se presente. Ad esempio verso un modello aggiornato dello stesso tipo di videocamera.
Infine se non disponi di un’alternativa valida o se si tratta di prodotti stagionali, puoi optare per un redirect verso la pagina della categoria.