L’importanza del Mobile Marketing

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Stando alle più recenti analisi, con un tasso di penetrazione pari all’85%, l’Italia è il terzo paese nel mondo per l’utilizzo del cellulare. Nel 2016 nel nostro paese si sono contati 45,2 milioni di cellulari, di cui il 73% di ultima generazione, vale a dire smartphone. Tali dati sono molto significativi e fanno capire quanto i dispositivi mobili fanno sempre più parte della vita di tutti i giorni per ciascuna persona. Tutti ne hanno uno e sembra che non se ne possa fare a meno, a chi non è capitato di tornare in casa dopo esser uscito solo perché si è reso conto di non avere il telefono in tasca o in borsa?

Quindi, dato che il marketing segue le tendenze non può essere estranea al mondo del mobile ed ecco che per le aziende si è aperto il mondo del mobile marketing, che altro non è che la promozione che passa attraverso i dispositivi mobile. Che si tratti di SMS od altro non ha importanza, quello che conta è che la pubblicità e le offerte passino attraverso lo smartphone perché è lì che si trovano i potenziali clienti.

Basta spendere 5 minuti del proprio tempo ad osservare semplicemente un luogo più o meno affollato come può essere una stazione dei treni per esempio. Ci saranno delle teste alzate giusto il tempo necessario per controllare il tabellone posto in alto con gli orari delle partenze e degli arrivi, ma per il resto del tempo le teste saranno rivolte verso il basso a controllare i cellulari. Si evince quindi che una pubblicità che viene notificata tramite SMS ha sicuramente più possibilità di essere vista rispetto ad un tradizionale cartellone pubblicitario.
Il mobile marketing è oggi, rappresenta il presente e sarà anche il futuro perché oltre a raggiungere effettivamente un maggior numero di persone, consente loro di effettuare delle azioni più rapide.

Si pensi anche solo ad un messaggio promozionale corredato di un link con scritto “Clicca qui”, se l’utente è interessato impiegherà un secondo a compiere l’azione. Inoltre con questi strumenti è più facile analizzare i risultati, cosa che è utile per perfezionare le strategie. Sempre facendo l’esempio di un cartellone pubblicitario affisso in una stazione, si può dire che sì potenzialmente può aver raggiunto un gran numero di persone, ma non si possono avere dati certi.

Con il mobile marketing invece le aziende possono conoscere esattamente il numero di persone che raggiunge con la propria azione, quante mostrano interesse e quante fanno una vera e propria conversione, che può essere l’iscrizione alla newsletter, il download di uno sconto, l’acquisto di un prodotto dallo shop online e molto altro ancora. Dipende ovviamente da quello che l’azienda offre.

Non vi sono limiti nel mobile marketing, si può fare tutto, a patto ovviamente di affidarsi a dei professionisti nel settore, come Ca.St Group per esempio che crea e realizza dei progetti di mobile marketing perfettamente in linea con le esigenze delle aziende clienti.