Materiale di consumo ed etichette, quanto pesa per il successo del brand

Sono numerosi gli elementi ed i fattori che concorrono al successo di un brand o di un nuovo prodotto ma quando si definisce un’ipotetica strategia da seguire spesso ci si dimentica di qualche fattore.

Tra i pezzi che “si perdono lungo la strada” troviamo il fattore etichette: quale materiale utilizzare, quali colori, quali sono le caratteristiche da ricercare per fare in modo che l’etichetta non sbiadisca facilmente in poco tempo.

Una buona applicazione sulle superfici, una vita utile duratura ed una buona resistenza sono aspetti che dipendono dalla qualità del materiale di consumo acquistato.

La scelta del materiale di consumo è importante non soltanto per avere un’etichetta bella da vedere che faccia una “buona pubblicità” al brand e all’azienda ma anche per essere in regola con quanto stabilità dalla normativa che richiede etichette perfettamente leggibili per garantire ai consumatori la massima trasparenza.

Materiale di consumo, ecco quali CARATTERISTICHE dovrebbe avere

Resistenza e qualità delle etichette dipendono come sottolineato dalla qualità del materiale di consumo.

Generalmente per un risultato finale di qualità è buona norma acquistare materiale di consumo flessibile e con buone proprietà di aderenza così da ottenere un risultato finale di qualità su tutte le superfici a prescindere dalla forma, dal livello di porosità e dalla presenza di irregolarità.

Il fattore temperatura di applicazione

Anche la temperatura di applicazione dell’etichetta ha un certo peso nella realizzazione di etichette di qualità.

Non esiste un valore giusto ed ideale per tutti: la temperatura di applicazione deve essere scelta in base alle caratteristiche climatiche del luogo dove i prodotti verranno stoccati.

Ti consiglio dunque di valutare con attenzione il livello di umidità, gli sbalzi termici, la temperatura massimo e la temperatura minima di questo ambiente per evitare che le etichette diventino illeggibili o si distacchino.
Materiale di consumo ed impatto ambientale: il successo della formula GREEN

Spreco, consumi ed inquinamento ambientale sono diventati parte integrante della nostra vita e l’ipotesi di realizzare etichette per prodotti green con materiale di consumo caratterizzata da un basso impatto ambientale è un aspetto che molte imprese stanno prendendo seriamente in considerazione.

Per dare, nel nostro piccolo, un contributo al successo dell’economia circolare è importante provare a scegliere quel materiale di consumo che permette di ridurre gli sprechi e che piò essere riciclato nel tempo.

Il concetto di ecocompatibilità non deve essere riferito alla sola etichetta: è un concetto che deve essere preso in considerazione e sviluppato fin dal principio quando l’idea di un nuovo prodotto è soltanto un’ipotesi in fase di valutazione.

Le etichette green fanno parte di un “tema” più ampio che è quello del packaging e anche a livello europeo sono sempre più numerose le direttive che tentano di guidare le imprese verso lo sviluppo di prodotti dal packaging completamente ecologico.

Materiale di consumo ed etichette ecologiche: i DUBBI più diffusi

Come ogni novità anche quella delle etichette ecologiche porta con sè dubbi ed incertezze.

Quelle più diffuse sono relative alla resistenza, alla componente grafica e al costo del materiale di consumo che dovrà essere acquistato.

Invece di pensare a tutti quelli che potrebbero essere gli aspetti negativi, fermiamoci ad individuare ed analizzare i vantaggi che questa scelta potrebbe portare all’interno della nostra realtà industriale.

Meno costi di smaltimento del prodotto: questo è il primo grande vantaggio associato alle etichette ecologiche.

Una reputazione dell’azienda più forte è il secondo grande vantaggio che potresti ottenere: agli occhi dei tuoi consumatori saresti una realtà imprenditoriale che ogni giorno fa la sua parte per proteggere il Pianeta in cui viviamo.

Questa componente eco friendly ti permetterà di essere percepito come una realtà trasparente, a cui dare fiducia.

Non male come risultato finale non credi!