Occhiali da vista su misura

occhiali da vista su misura_800x533

In questo articolo vogliamo affrontare la tematica inerente gli occhiali da vista su misura ma prima di entrare nello specifico, quanti di voi si sono soffermati a pensare cosa vuol dire occhiali da vista su misura e come si realizzano?

Un aspetto che tutti dovrebbe prendere in considerazione, riguarda la distanza interpupillare che differisce in ogni persona, ed è la distanza espressa in millimetri da una pupilla all’altra. Questa caratteristica che si differenzia nella scelta di un occhiale su misura in ogni persona e che in una lente da vista ( nel caso in cui venga acquistata in un centro ottico certificato ), deve corrispondere esattamente dove la pupilla andrà a posare lo sguardo.

Purtroppo sempre più frequentemente molte persone si rivolgono a centri non specializzati per l’acquisto di un paio di occhiali, ma considerando quanto affermato sopra, le possibilità che le lenti siano perfettamente allineate alle pupille, risulta essere molto improbabile. Questo tipo di problematica si riscontra anche negli occhiali per la lettura e tal proposito abbiamo voluto interpellare un esperto del settore, che da oltre 50 anni esercita la professione di ottico a Roma, con il suo centro chiamato Ottica Di Centocelle e per i non residenti nella capitale, è raggiungibile al seguente link: www.otticadicentocelle.it.

Occhiali da vista per letture prolungate

Il Sig. Valerio Di Castro proprietario e responsabile dell’ottica di Centocelle, ci suggerisce che anche nella scelta dell’occhiale da lettura occorre prestare particolare attenzione prima di effettuare l’acquisto. Il motivo risiede nel verificare la presenza o meno di un astigmatismo, che nel caso in cui fosse presente, è opportuno correggere questo problema con delle lenti specifiche.

Perché non è possibile risolvere questo problema con occhiali di facile acquisto pronti all’uso, il pericolo è quello di indossare un occhiale ce non coincide ne nella correzione, ne nel montaggio. Un occhiale da vista per la lettura che non sia idoneo alla persona che ne fa uso, potrebbe causare affaticamento oculare con la logica conseguenza di ritrovarsi con lacrimazioni, bruciori fino ad arrivare al mal di testa.

Dunque per concludere ci sentiamo di dire che prima di effettuare un acquisto di un occhiale è consigliabile eseguire un controllo della vista e solo dopo questo controllo eseguito da un ottico, si potrà proseguire con la scelta dell’occhiale su misura.