Protezioni in plastica per bulloni e viti, a cosa servono?
Tappi e calotte per viti e bulloni sono accessori resistenti e flessibili, perfetti per una funzione protettiva o una finitura di qualità. Proteggono contro polvere, sporcizia e ruggine. Sono resistenti a tutti gli agenti atmosferici e alla maggior parte degli agenti chimici.
Generalmente si tratta di copribulloni e protezioni in plastica (soprattutto vinile e polietilene a bassa densità) e possono avere una forma a rondella, esagonale oppure a brugola nel caso di viti. Ne esistono varianti morbide e modelli rigidi. Solitamente si trovano in commercio nel colore nero come predefinito, ma sono possibili altre tonalità cromatiche per renderli più visibili in vari contesti.
Perché proteggere viti e bulloni?
Le protezioni in plastica, largamente impiegate in ambito industriale e agricolo, hanno diverse funzioni:
- Valenza estetica: per evitare un effetto sgradevole alla vista per via di parti metalliche scoperte. Sono ideali per nascondere viti e bulloni su arredi da esterno, mobili e macchinari.
- Valenza funzionale: sono un valido accorgimento per evitare la corrosione dei dadi e dei bulloni nonché la possibilità che questi vadano ad urtare altre superfici rovinandole. Allo stesso tempo, la filettatura di dadi e bulloni resta intatta da danni che possono verificarsi durante la manipolazione, il trasporto e la manutenzione. La protezione meccanica e la prevenzione della corrosione si traducono in più facile e veloce manutenzione poiché le filettature dei bulloni non subiranno danni e saranno protette dallo sporco e corrosione, conseguenza che porterebbe a gravi problemi durante le operazioni di manutenzione e riparazione.
- Valenza protettiva: cappucci e tappi non scongiurano soltanto il degradamento da parte degli agenti atmosferici, ma consentono di prevenire incidenti e ferite dovuti ad urti accidentali con viti e bulloni scoperti.
I cappucci di protezione più avanzati hanno una speciale filettatura interna femmina, che assicura un fissaggio forte e sicuro al bullone. Sono progettati per essere utilizzati manualmente; anche se richiedono strumenti extra per essere rimossi.
Come abbiamo visto, non trovano applicazione solo in campo industriale, ma anche domestico: possono proteggere bambini e componenti della famiglia dalle ferite causate da teste di bulloni arrugginite, presenti in campi da gioco oppure in arredi e attrezzature da esterno.
È necessario pulire e asciugare accuratamente la superficie della vite prima di fissare il tappo di plastica. Una piccola quantità di grasso può proteggere dalla ruggine e prolungare la vita del dispositivo di fissaggio. Una volta che il cappuccio è saldamente posizionato sulla base, il dispositivo di fissaggio diventa intoccabile. Dovrai danneggiare il cappuccio protettivo per esporre la testa della vite o del bullone.
A seconda del loro scopo, le protezioni in plastica sono disponibili in dimensioni standard, che solitamente vanno da ½ “a 4”, ma possono essere richieste anche in soluzioni personalizzate e su misura per soddisfare tutte le esigenze. Presentano inoltre diversi livelli di resistenza meccanica, al vapore e all’acqua bollente.
Utilizzando una protezione, sarà dunque possibile prolungare la vita di bulloni e dadi e avviare procedure di manutenzione e riparazione più facili e veloci. Ciò contribuirà a ridurre i costosi tempi di fermo dell’impianto, risparmiando così tempo e denaro.