Serramenti scorrevoli in legno

serramenti scorrevoli in legno

I serramenti scorrevoli in legno, siano essi porte, finestre o porte-finestre, rappresentano la soluzione ideale per le abitazioni piccole, perché necessitano di minor spazio rispetto a quelli a battente e consentono di collocare mobili anche in prossimità del vano della porta.

Possono essere esterni, a filo muro, o interni al muro, a scomparsa, richiedendo in questo caso l’aggiunta di un controtelaio e l’inserimento di rinforzi orizzontali nel caso di una parete in cartongesso, o traverse e montanti in acciaio per i muri tradizionali. Le prime invece sono più facili da installare ma occupano più spazio, per cui la parete su cui è posizionata diventa inutilizzabile; le ante scorrono su un binario che può essere montato sia sul soffitto che sulla parete, e che può rimanere a vista oppure nascosto da una mantovana.

Per quanto concerne i materiali, le porte scorrevoli possono essere realizzate con moltissimi materiali, a partire dal legno (in essenza mogano, ciliegio, wengè, massello), proseguendo con alluminio, vetro e anche plastica (per restare in estrema economia!). Rispetto alle dimensioni, sul mercato sono disponibili sia misure standard (90 cm), che modelli con ante fino a 2 metri, applicabili sia in interno che in esterno (per l’accesso a balconi, terrazzi, giardini).

A proposito di porte scorrevoli esterne, esse richiedono l’utilizzo di controtelai con caratteristiche specifiche differenti dai controtelai per porte scorrevoli per interni (questo perché le pareti perimetrali esterne devono rispettare determinate e precise caratteristiche): Eclisse realizza una gamma di controtelai per esterni, in intercapedine, con una parete sul lato esterno ed una parete (munita di un necessario isolante) sul lato interno, garantendo un prodotto sicuro e resistente, impermeabile alle infiltrazioni d’acqua e agli spifferi di vento, isolato termicamente per un effettivo risparmio energetico.

Le aperture dei serramenti scorrevoli in legno sono adatte per grandi aperture e realizzabili nelle versioni:

Alzante scorrevole in legno

Alzante scorrevole in legno a scomparsa

Alzante scorrevole in legno motorizzato

Scorrevole in legno a libro

Scorrevole in legno parallelo.

Le ante posso essere lisce oppure suddivise in pannelli e la decorazione può essere tinta su tinta ma con parti in rilievo, o data dall’accostamento di materiali e legni diversi.

Il prezzo delle porte scorrevoli è molto vario e dipende da parecchi fattori: modello, tipo di materiale, caratteristiche estetiche, grandezza, marca. Si parte da 300-400 euro per i prodotti più economici fino ad arrivare a migliaia di euro.

A proposito di marche, se volete garantirvi delle porte-finestra eleganti, dalle linee pulite e semplici, dalla chiusura ermetica che consente isolamento sia termico che acustico, e alti livelli di sicurezza, comode e maneggevoli, l’azienda Fabbro Serramenti propone due modelli: scorrevole alzante e scorrevole a spostamento a ribalta, l’uno progettato per i grandi spazi, l’altro per quelli di misura normale, ma entrambi frutto di esperienza, attenzione nei dettagli e alta tecnologia.

Scorrevole alzante e complanare rientrano pure nell’offerta di Milito Infissi, che permette con questi prodotti di regolare il passaggio dell’aria evitando il problema di ante ingombranti o che sbattono, vantaggio che si apprezza ancor di più nei grandi serramenti scorrevoli in legno.