Strategie di marketing per assicurazioni
Il settore assicurativo pone una grande importanza sulla comunicazione e sul marketing, a partire dalle attività di direct marketing (un esempio sono le campagne di email marketing di Ediscom): considerate sempre di più come un mezzo di traino nella promozione dei prodotti assicurativi, hanno il vantaggio di orientate al consumatore e di avere un buon ritorno dell’investimento.
Naturalmente, prima di scegliere qualsiasi strategia, occorre partire da un’attenta analisi del target, indispensabile per individuare il canale e lo strumento ideali per raggiungere le persone interessate al prodotto che stiamo proponendo.
In questo articolo, cercheremo di capire quali sono le migliori strategie di marketing da utilizzare nel settore assicurativo.
La reputazione del brand
La brand reputation oggi ha assunto un’importanza primaria nel marketing. Infatti, una recensione o un commento negativo possono avere conseguenze importanti e la rilevanza di un comunicato ufficiale (o quasi).
Costruire una brand reputation è importante in questo particolare settore, in cui è opinione diffusa che le “assicurazioni vendano l’ombrello per toglierlo quando inizia a piovere”.
Per fare ciò è prima di tutto necessario stabilire quali sono i valori su cui poggia l’azienda, attività indispensabile per una narrazione coerente e chiara.
La reputazione del brand è un qualcosa che va coltivato e curato nel tempo con coerenza e serietà.
Per dare al consumatore una sensazione di vicinanza e di comprensione delle sue esigenze, sempre più aziende scelgono di sfruttare i social per comunicare e rispondere alle domande dei consumatori. Scegliere con attenzione i contenuti da condividere è fondamentale per dare all’utente la giusta immagine dell’azienda.
Di conseguenza, è utile condividere notizie e contenuti relativi, ad esempio, all’adesione a iniziative socialmente utili, o ad attività di volontariato e così via.
Email marketing
Per mantenere vivo l’interesse del cliente che ha già scelto una compagnia assicurativa, l’email marketing è la soluzione che negli anni si è dimostrata la più efficiente.
Infatti, una soluzione è quella di inviare agli utenti dei contenuti iper-targetizzati dedicati allo specifico bisogno di quell’utente.
Ma è fondamentale fare attenzione al tempismo con cui inviare queste email agli utenti e mettere sempre al centro la necessità dell’utente che il prodotto proposto può soddisfare.
Altro fattore a cui prestare particolare attenzione è il linguaggio utilizzato nella stesura della mail. Infatti, si deve prediligere un linguaggio semplice, chiaro, diretto e innovativo, senza tecnicismi e impersonale.
Infatti, creare contenuti personalizzati permette di creare un legame di fiducia più profondo tra l’azienda e il cliente.
Il sito web
Ormai la maggior parte degli utenti cerca informazioni sul sito web prima di sottoscrivere accordi o acquistare prodotti: curare il sito web aziendale è fondamentale per ottenere la fiducia degli utenti.
Oggi oltre il 70% delle persone va alla ricerca di informazioni online nel settore delle assicurazioni, e offrire il massimo della chiarezza può fare la differenza.
Infatti, fornire le informazioni in modo chiaro crea un rapporto di fiducia tra utente e azienda assicurativa, per cui è importante trovare il giusto linguaggio per comunicare le informazioni riguardanti i singoli prodotti proposti.
È anche molto importante realizzare un sito web che sia mobile-friendly. Infatti, oggi sempre più ricerche vengono effettuate direttamente dallo smartphone, e non da pc, ma se il sito non risulta facilmente navigabile dal cellulare, l’utente passerà al sito successivo.
La chiarezza, però, è il punto principale su cui bisogna concentrarsi. Infatti, ogni polizza deve avere delle caratteristiche e dei vantaggi ben definiti in modo che l’utente possa facilmente individuare il prodotto che sta cercando.
Il sito web, inoltre, deve trasmettere tutti quei valori che l’azienda vuole incarnare, e lo deve fare con coerenza e trasparenza, in modo da ottenere la fiducia degli utenti.