Torta di torrone morbido: sai dirmi qual è l differenza rispetto al mandorlato
La torta di torrone morbido è uno dei dolci più famosi della tradizione italiana: numerose sono le ricette che circolano sul web e mai nessuna è buona come l’originale.
Un errore che viene commesso molto spesso è quello di confondere il torrone con il mandorlato: se anche tu hai commesso fino ad ora questo sbaglio continua a leggere l’articolo.
Se cerchi una torta torrone di qualità contatta Sara Dolciaria: una piccola azienda italiana a conduzione familiare fondata nel 1990 e specializzata nella produzione di torrone, cioccolato, croccante e frutta secca pralinata.
Torta torrone: un dolce dalle origini mediorientali.
Mandorle tostate, nocciole, pistacchi, pinoli o semi di sesamo: sono solo alcuni dei sapori e degli ingredienti utilizzati per la produzione di del torrone.
Questo dolce nasce in origine in Medio Oriente ed è proprio grazie agli arabi che si è diffuso nel resto nella zona mediterranea, diventando famoso in tutto il nostro paese.
Nel momento esatto in cui questa ricetta ha “toccato le sponde del bel paese” la ricetta originale si è differenziata da regione a regione.
Torta al torrone morbido: ad ogni regione la sua specialità.
Come abbiamo appena visto il torrone, ingrediente principale della torta di torrone morbido, dopo essere stato importato dagli arabi si è diffuso in tutta Italia assumendo sfumature diverse a seconda della regione.
La città di Cremona è famosa per il suo Festival del Torrone: questa manifestazione trae le sue origini dal matrimonio di Bianca Maria Visconti con Francesco Sforza.
Era la prima volta che questo dolce veniva presentato ad un banchetto nuziale: da quel momento in poi fino ai giorni nostri Cremona ha coltivato questa tradizione ed è proprio qui che sono sorte due delle più importanti aziende produttrici di torrone e tante piccole realtà artigianali.
In Piemonte invece il torrone viene degustato con le nocciole dal 1883.
Spostandoci verso il Sud della penisola italiana incontriamo la tradizione di Benevento, che prevede un torrone bianco con mandorle e nocciole ricoperto di cioccolato.
In Sardegna il torrone ha un colore molto chiaro, tendente all’avorio dal momento che viene realizzato solo con il miele e senza zuccheri aggiunti: troverete qua e la soltanto qualche scorza di arancia e limone.
In Sicilia invece il torrone viene prodotto con i pistacchi (meglio se quelli di Bronte) miele e mandorle oppure con il caffè.
Torta di torrone morbido: mai più errori.
Dopo aver attraversato il nostro paese e scoperto le principali località famose per la produzione di torrone, cerchiamo di capire perché si commette uno sbaglio quando si afferma che il torrone è “parente stretto” del mandorlato.
Il primo elemento che differenzia questi due prodotti è la loro provenienza.
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo il torrone ha origini arabe: il mandorlato invece nasce al tempo della Repubblica di Venezia.
Entrambi sono dolci tipicamente invernali e solitamente accompagnano le festività natalizie.
Un’altra differenza riguarda il metodo di lavorazione: entrambe le ricette utilizzano miele, albume, zucchero ma:
il torrone contiene frutta secca a guscio, come nocciole, pistacchi, mandorle e così via;
il mandorlato viene realizzato soltanto con le mandorle.
Infine mentre il torrone può essere morbido o duro ed ha tempi di cottura diversi a seconda della tipologia (quello morbido due ore, mentre quello duro circa 12 ore); il mandorlato invece è pronto in sole otto ore.
Come avrai potuto capire la differenza è sottile: sono i dettagli che fanno la differenza.
Il segreto di una deliziosa torta di torrone tenero: beh, la scelta del tipo di torrone ovviamente!