Vespa raduni, viaggi e ritrovi per vespisti

raduno-vespa-legoli

Come ogni moto la Vespa ha il suo club, anzi, ha molti club sparsi in giro per il mondo. All’interno queste associazioni si organizzano gite, viaggi, raduni e ritrovi in ogni angolo del globo.

I club che si occupano di motori sono una della tipologie di club più diffuse al mondo. All’interno del gruppo dei motori troviamo due grandi sottoinsiemi, automobili e motociclette. Per essere iscritti a questi club non importa essere in possesso di un mezzo, chiunque può iscriversi. Naturalmente la maggioranza degli iscritti ha un’auto o una moto, dato che il far parte di questi gruppi porta delle agevolazioni economiche per l’assicurazione del mezzo o per il bollo (soprattutto se parliamo di motori d’epoca).

La maggioranza dei club a due ruote è iscritta, a sua volta, alla FMI, cioè Federazione Motociclistica Italiana, che si occupa sia di organizzare gare e raduni sia della storia dei motori e della sicurezza sulla strada e in moto. Il 29 Aprile 1911 nacque il primo MOTO CLUB d’Italia, che ha fatto da apripista ai numerosi club sorti successivamente. Ogni paese, anche il più sperduto, può avere il suo Moto Club che può essere generale (ed è denominato appunto Moto Club insieme al nome del paese) oppure specifico per una moto in particolare.

Il Vespa Club d’Italia, pensato appositamente per la nostra Vespa, ha sede a Pontedera (PI), città in cui la Vespa viene prodotta negli stabilimenti Piaggio. E’ proprio il club di Pontedera che si occupa di gestire tutti i raduni, in tutto il mondo, dedicati alla Vespa, e cura anche una rivista dal nome “Vespa Club d’Italia”. Si calcola che in tutto il globo ci siano decine di migliaia di club dedicati alla due ruote pontederese.

L’iscrizione ad un Vespa club garantisce per noi Vespisti un’assicurazione agevolata, la possibilità di registrare la nostra Vespa al registro storico Vespa e vantaggiosi sconti presso i più importanti negozzi di Ricambi per la Vespa, come Zangheratti.it (noto shop online)

I Vespa raduni, o semplicemente raduni, consistono in giornate di incontro tra gli appassionati dei motori o di un qualche motore specifico. Possono essere fatti a livello regionale, nazionale e addirittura mondiale. Solitamente la giornata (o le giornate) inizia con l’iscrizione al raduno, segue un viaggio in moto nei dintorni del paese che organizza, e termina con un pranzo o una cena durante il quale i partecipanti possono rifocillarsi ma anche ammirare le moto portate da altri partecipanti, scambiarsi consigli, intrecciare nuove amicizie o cercare compagnia per un altro viaggio o raduno. Inoltre è prevista il più delle volte anche una premiazione, in cui vengono insigniti i mezzi più antichi,o quelli restaurati meglio, ma anche quelli più moderni e particolari.

Nell’immagine, scattata personalmente da me, potete vedere lo stemma del Moto Club Legoli (un piccolissimo paesino di 200 abitanti situato vicino a Pontedera) e un momento dell’annuale raduno dedicato a tutte le moto.

[immagine raduno]

Il Vespa club di Pontedera si occupa di organizzare o comunque sovraintendere, ogni raduno/ritrovo targato Vespa nel mondo. Per scoprire le date basta andare sul sito ufficiale http://www.vespaclubditalia.it, dove troverete un calendario con i raduni già fatti o futuri. Anche sul sito http://www.vesparaduni.it/ si trova lo stesso calendario.

Il più grande raduno Vespa si chiama “Vespa World Days“, e come dice la parola stessa si tratta di un raduno di più giorni che può svolgersi in tutte le parti del mondo. Nel Giugno del 2017 è stata organizzata l’undicesima edizione di questo ritrovo in Germania, e pare abbiano partecipato più di 4000 mezzi appartenenti a ben 32 paesi del mondo! Il Vespa World Days con maggiore affluenza è stato quello che si è tenuto a Mantova nel 2014, in cui le vespe partecipanti sono state più di 10.000!Durante questi raduni vengono svolti dei veri e propri viaggi, che portano i centauri anche a svariati chilometri di distanza dal paese in cui è iniziato il raduno.

E’ consigliabile, per chiunque possegga un mezzo o una Vespa in particolare, partecipare ad un raduno almeno una volta nella vita: scoprirete una sensazione di fratellanza, appartenenza e libertà che non vi scorderete per tutta la vita.