Campioni omaggio: cosa sono?

campioni omaggio

Recentemente sta dilagando sul web una vera e propria mania: quella dei campioni omaggio. Se vi state chiedendo cosa sono e come riceverli, siete nel posto giusto. Solitamente si tratta di una porzione di piccole dimensioni, confezionata e distribuita gratuitamente. Semplicemente, un campione è un prodotto in dimensioni ridotte che serve per testare la resa in vista del lancio dello stesso.

Può essere una monodose di shampoo, un assaggio di snack, una fialetta di profumo oppure una bustina profumata. Insomma basta che sia un formato ridotto volto alla sua promozione e diffusione gratuita. I tester profumati nelle pagine delle riviste, le creme monodose, la mini lattina di bibita gassata che vi offre una ragazza fuori dalla metro. Questi sono alcuni dei piccoli esempi di prodotti gratuiti che potete trovare ovunque nella vita reale come in quella virtuale.

I campioni omaggio trattano qualsiasi materia, dai software per il pc alle riviste, dal cibo alle bibite passando per prodotti per la bellezza e abbonamenti del car sharing. Chi testa i prodotti in anteprima riesce a ottenere anche altri sconti o offerte vantaggiose, avendo poi un’ampia scelta su un dato prodotto. Serve un fondotinta nuovo? Usufruendo di più campioni omaggio basta provarli sulla propria pelle per vedere quale è quello che si adatta meglio.

Come ottenere campioni omaggio

E’ possibile ricevere i campioni omaggio per posta, oppure trovare buoni sconto per ritirare poi i prodotti in negozio. Sono diverse le tipologie possibili di prodotti, e sono molti i siti stranieri e italiani che offrono una vasta scelta di campioni omaggio, di prodotti da provare e ricevere a casa: dalla pizza gratis a tester di prodotti di bellezza, insomma chi più ne ha più ne metta.

Basta assicurarsi di inserire correttamente i propri dati personali, o iscriversi per avere un omaggio sui siti più noti. Così si può avere la possibilità di ricevere campioni omaggio di bellezza, alimentari, per il matrimonio, insomma di tutti i tipi. Si possono anche sfruttare i social network come Facebook per rimanere sempre aggiornati sui migliori campioni disponibili.

I siti di questo tipo hanno fatto della fruibilità gratuita il loro marchio di fiducia. Basta visitarli giornalmente, segnarli nei preferiti, iscriversi alla newsletter o diventare fan della pagina Facebook: rimanere aggiornati è la scelta vincente, anche perchè spesso i campioni omaggio sono disponibili soltanto fino a esaurimento scorte, e come potete ben immaginare queste scorte tendono ad esaurirsi molto facilmente!

I vantaggi per le aziende

Al centro di tutto la gratuità, il mettere in contatto il consumatore con l’azienda. Per gli utenti si rivela un ottimo modo per risparmiare e togliersi qualche sfizio mentre per i marchi, piccoli e grandi che siano, una strategia vincente per farsi conoscere.

La pubblicità non passa solo per réclame ma anche per invogliare il consumatore che, se è soddisfatto di un tal prodotto, corre a ricomprarlo una volta terminata la prova omaggio. Per le aziende è anche un modo per testare le versioni “beta” dei prodotti e vedere eventualmente cosa migliorare. Gli utenti commentano, tracciano un feedback, una recensione e i commerciali possono avere un’idea abbastanza immediata di come vadano le loro merci.