Cfds cosa sono | Guida semplice

Scopriamo oggi che cosa sono i CFD, o Contratti per Differenza, con la nostra guida semplice.
Si tratta di strumenti finanziari estremamente interessanti in cui investire, se ne conosce il funzionamento.

Vediamo allora insieme nel dettaglio che cosa sono i cfd, come funzionano e come utilizzarli per fare trading ed ottenere profitti in maniera estremamente semplice e veloce.

Come funzionano i cfds

I contratti per differenza o cfds hanno un valore che riproduce l’andamento di un certo asset finanziario che viene scambiato sul mercato. Si può scegliere se aprire aprire una posizione ribassista o rialzista, vendendo o acquistando un cfd, a seconda delle previsioni che si fanno sull’andamento dell’asset.

Questo può essere rappresentato da un’azione, da una valuta o un indice di Borsa come il Cfd Italy 40 ecc.
A seconda dell’andamento effettivo dell’asset, si avrà poi un certo profitto che verrà riscosso quando si chiuderà la posizione.

Potrai trovare maggiori approfondimenti di questo articolo direttamente su Tradingfacileonline

Esistono due tipi di cfd trade:

I contratti per differenza di tipo long, con cui si apre una posizione rialzista, ed i contratti di tipo short, con cui invece si apre una posizione di ribasso.

In entrambi i casi, si tratta di contratti standardizzati, che per questo motivo hanno acquisito negli ultimi anni un enorme popolarità. La standardizzazione dei cfd implica che la loro negoziazione sia molto semplice, non bisogna adempiere a nessuna modulistica, e rapidamente è possibile concretizzare il proprio investimento.

Rispetto alle altre opportunità di investimento online disponibili, perché dovreste scegliere proprio i cfd? Innanzitutto, per l’economicità dell’investimento, che si adatta anche a chi non ha grandi capitali da investire, o per chi non ha voglia di mettere a rischio importi molti grandi di denaro.

Non c’è un investimento minimo richiesto, e si tratta di titoli in cui è estremamente facile investire e pratico disinvestire, sempre con pochi click, addirittura dopo pochi minuti. I profitti ottenuti vengono incassati immediatamente.

Trading in cfds

Come si fa ad investire in cfd? Lo si può fare accedendo ad una piattaforma di trading ed acquistandone il quantitativo desiderato. Il grande vantaggio di investire in questo tipo di strumenti è che non serve avere un ingente capitale a disposizione.

È inoltre possibile ottenere profitti in tempi brevi, anche se non si è professionisti del trading.
Oggi, con il trading online, è possibile scegliere direttamente dallo schermo del proprio computer in che titoli finanziari investire, sfruttando velocemente le occasioni di profitto date dal mercato.

Esistono diverse piattaforme di trading tramite cui è possibile acquistare cfd, basterà scegliere quella di proprio gradimento. Il consiglio è sempre quello di scegliere una piattaforma di trading che sia autorizzata dalla Consob ad operare in Italia, per essere tutelati al massimo.

Per acquistare cfd e cominciare a fare trading bisognerà poi iscriversi alla piattaforma di trading prescelta ed aprire un conto di trading.

A questo punto sarà il momento di dare un’occhiata agli andamenti del mercato, a seconda delle quotazioni degli asset ed alle situazioni del mercato. Come abbiamo visto, è possibile investire nel cfds anche sfruttando quotazioni al ribasso.

Il guadagno si otterrà qualora la previsione di rialzo o di ribasso si avveri, e dipenderà dall’effettiva variazione di prezzo. Tenete presente che verrà pagato anche uno spread, come compenso dovuto al broker per aver messo a disposizione la piattaforma di investimento.

Leva Finanziaria con i Cfd

Il vero grande scopo dei CFDS e’ quello di permettere alle persone di fare investimenti anche con capitali ridotti. E’ stata infatti introdotta dai Broker Online su questi strumenti la leva finanziaria.

In pratica il Broker ti da la possibilita’ di moltiplicare il tuo potere d’acquisto per un valore, ormai standard in Europa dopo la regolamentazione Esma con coefficiente 1:30 sul mercato delle Valute.

In questo caso, sulle valute, ogni euro di capitale sul tuo conto, potrai acquistare 30 euro di controvalore in valute, indici o qualsiasi strumento finanziario deciderai di usare.