Denti rovinati, come avviene un’otturazione
Molto spesso l’otturazione, detta anche riempimento, si rivela la soluzione migliore per trattare e sistemare la dentatura. Si tratta di una comune procedura odontoiatrica ideale per ripristinare i denti danneggiati dal sopraggiungere della carie e che prevede la riparazione della struttura ossea, della sua integrità e della sua morfologia. Purtroppo la dentatura risulta danneggiata quando i batteri, della carie soprattutto, perforano smalto e dentina creando fessurazioni e canalicoli che vanno tappati a dovere. Ovviamente l’otturazione va sempre eseguita dopo una perfetta disinfezione e dopo aver curato la carie e rimosso il danno da essa provocato.
Quando occorre l’otturazione dentale
L’otturazione dentale si effettua in particolare per alleviare il dolore ai denti o al dente cariato e rovinato, oltre che per curare ed eliminare la carie e sigillare gli spazi dentali in cui potrebbero penetrare i batteri. Inoltre serve a prevenire eventuali processi cariogeni e a otturare i canali radicolari su uno o più denti scheggiati o rotti.
In questo ultimo caso il riempimento del canale della radice si riferisce ad un processo legato alla devitalizzazione dello stesso dente colpito da carie. Nei casi più gravi, quando cioè i batteri cariogeni hanno intaccato la polpa del dente, si può anche ricorrere ad un’estrazione, mentre nei casi di carie ridotte basterà un piccolo intervento riparatore di otturazione della durata anche solo di 20 minuti.
Come capire se serve l’otturazione
Capire quando è il caso di rivolgersi a centri di specialisti come https://www.dentisti-croazia.it/ per un’otturazione o comunque per una sua valutazione specifica è molto semplice. In via generale possiamo affermare che se un mal di denti localizzato, più ampio che colpisce anche i nervi facciali e mandibolari, o che riguarda solo le gengive dura per oltre 2 o 3 giorni è il caso di farsi visitare subito. Soprattutto la carie si manifesta proprio con dolori dentali persistenti e di medio alta intensità. E’ bene anche sottolineare che, se non curata, la carie continua a spingersi in profondità e a deteriorare parti vitali del dente colpito.
Otturazione: durata, dolore e passaggi
Il processo di otturazione non è doloroso: tutte le procedure sono eseguite mediante anestesia locale. Il trattamento dentale riparatore e curativo è necessario appunto per non avere più dolore al dente aggredito da carie o da altre problematiche. Ecco gli step che riguardano l’otturazione:
- radiografia per accertare l’entità del danno;
- anestesia locale del dente cariato e dell’area adiacente;
- cura ed eliminazione della carie;
- disinfezione accurata e pulitura dei canali;
- riempimento con materiali odontoiatrici.
Otturazione, l’importanza di rivolgersi sempre a professionisti di fiducia
Per ripristinare i denti rovinati e per qualsiasi altro disturbo o dubbio legato alla propria salute orale è sempre necessario rivolgersi a professionisti di fiducia come Dentisti Croazia. In particolare per quanto riguarda l’otturazione dentale, questa rientra nelle cosiddette pratiche conservative. L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria specializzata nel restauro del dente cariato o rovinato. Si rivela sempre fondamentale farsi valutare e trattare solo ed esclusivamente da professionisti del settore, al fine di guarire senza dolore e senza incorrere in altri problemi orali.