Come prevenire il diradamento dei capelli

Il diradamento dei capelli più che una malattia è una condizione fisiologica solitamente legata all’avanzare dell’età. Colpisce indistintamente sia uomini che donne, nei primi solitamente si presenta con la classica stempiatura, ovvero ad una progressiva regressione dei capelli nella zona fronto-temporale. Nella donna invece, la stempiatura interessa in maniera più uniforme tutta la superficie del cuoio capelluto.

Cause del diradamento dei capelli

 

I fattori che portano al diradamento dei capelli possono essere di tipo ormonale o legati allo stress. Capita anche che le cause siano di origine psicologica, queste causano alterazioni del cuoio capelluto che nel complesso vanno a sfoltire la capigliatura. Tra le altre cause invece abbiamo:

  • Sebo in eccesso: un’anomalia causata dalla troppa attività delle ghiandole sebacee che vanno a ingrassare troppo la cute. Questo oltre a irritare il cuoio capelluto causa dolore.
  • Forfora o Pitiriasi: producono la desquamazione della cute. Nel primo caso, con la forfora secca le squame si staccano causando una polverina che si deposita sui vestiti. Con la forfora grassa invece, le squame non si staccano dalla testa e rendono attaccate al cuoio capelluto.

Sul sito di Naturalvivendo puoi approfondire tutte le cause che portano al problema del diradamento dei capelli e come prevenirle.

Come prevenire il diradamento dei capelli

 

I metodi per prevenire il diradamento dei capelli sono diversi. I più efficaci sono sicuramente i trattamenti tricologici che aiutano a rallentare diradamenti e stempiature, facendo recuperare al paziente un buon numero di capelli. Una corretta igiene del cuoio capelluto è poi sempre fondamentale, così come i massaggi mirati e alcune accortezze per quanto riguarda l’alimentazione. Per genetica, di solito sono gli uomini ad andare incontro ad una stempiatura precoce, così come il diradamento è più diffuso nelle donne. Ovviamente quando ci sono problemi di genetica è difficile raggiungere una chioma folta oltre livelli ragionevoli.

In giro è pieno di pubblicità che offrono soluzioni miracolose per la crescita dei capelli. Diffida da ciò che non conosci. Molti sono bravissimi a vendere trattamenti costosissimi che poi non portano a nessun risultato. Spesso fregano la gente utilizzando frasi o immagini di grande effetto, puntando sull’emotività e sulla suggestionabilità di chi guarda gli spot. Molte di queste magiche lozioni non hanno ingredienti miracolosi o chissà che poteri curativi, ma semplicemente vanno ad eliminare alcune delle cause che generano il problema.

Qui puoi trovare i diversi stadi e la classificazione delle calvizie.

Trattamenti per capelli diradati

 

Quando si va a scegliere un trattamento che curi il diradamento dei capelli, è importante che questo sia equilibrato e tarato sulle caratteristiche del cuoio capelluto del paziente. Deve rispettare le qualità del capello in questione e deve fare in modo che il soggetto riesca a recuperare una certa quantità di capelli non morti che però sono allo stremo. I soli capelli sottili e corti bastano a dare un effetto di diradamento. Un trattamento tricologico professionale deve essere testato in laboratorio e deve essere l’unico rimedio al problema. Ovviamente, non deve essere invasivo e innaturale come può essere invece il trapianto.

Altri rimedi per i capelli diradati

 

Tra gli altri rimedi per evitare il diradamento dei capelli abbiamo in primis una corretta alimentazione. Sembrerà strano ma mangiare bene è davvero una delle migliori medicine per molteplici cose. Prediligi alimenti freschi e poco raffinati, evita cibi troppo grassi o fritti e cerca di eliminare fumo e alcol. Il fumo, in particolare, è molto dannoso per i tuoi capelli. Altro rimedio è l’eliminazione dello stress. Quest’ultimo è davvero distruttivo per la tua salute in generale. Cerca quindi di mantenere la calma, di affrontare ogni situazione con serenità. Piuttosto, se sei una persona altamente impegnata, impara a delegare e a non sovraccaricarti di tutti i compiti. Cerca anche di dormire il giusto numero di ore a notte. Il sonno è fondamentale anche per la salute del tuo capello.

Infine, abbiamo una corretta igiene del cuoio capelluto. Evita shampoo e balsamo che contengono elementi aggressivi. Prediligi un prodotto senza parabeni, siliconi e sostanze schiumogene che risultano aggressive ed irritanti sulla cute. Meglio optare per qualcosa di naturale. Ricorda che il fare schiuma non è sinonimo di un prodotto lavante o efficace. I saponi naturali infatti, non fanno schiuma ed hanno un maggiore potere lavante.

Un altro aiuto che puoi dare ai tuoi capelli può arrivare da integratori specifici. Quelli davvero efficaci sono a base di cheratina, una proteina di primaria importanza nella composizione chimica del capello. La cheratina è formata da due amminoacidi, la lisina e la cistina che non vengono sintetizzati dal nostro corpo, ragion per cui devi assumerli esternamente. Molto importante anche l’assunzione di Omega 3, contenuti in integratori specifici oppure nel pesce azzurro, in particolare in sgombro e salmone. Infine, dai precedenza a frutta e verdura che contengono vitamina A e vitamina B (ad esempio: cereali integrali, broccoli, cavoli, banane, pomodori e zucca).