Come scegliere il liquido della sigaretta elettronica? Suggerimenti e caratteristiche

La sigaretta elettronica è un’ottima soluzione alternativa a chi desidera smettere di fumare. Questo strumento offre una serie di vantaggi da prendere in considerazione, oltre che la possibilità di scegliere la tipologia di aroma preferito con la concentrazione di nicotina ideale per eliminare il vizio.

La difficoltà nella scelta dei liquidi è risaputa, soprattutto per le persone che sono alla prima esperienza. In commercio ci sono tantissimi prodotti a disposizione, con gusti e aromi differenti a seconda del proprio gusto personale. Dal classico con il gusto di tabacco, sino ai fruttati o vanigliati che si sposano perfettamente con le papille gustative. Ma non è tutto, perché anche le concentrazioni di PG e VG devono essere valutate correttamente.

Facciamo chiarezza?

PG e VG, come valutare il rapporto delle due sostanze

 

Si è abituati a riconoscere il liquido dal suo aroma e dalla concentrazione di nicotina al suo interno o da associare. In realtà, tutti i liquidi sono caratterizzati da due sostanze base:

In diverse composizioni incidono nettamente sull’esperienza del fumatore di sigaretta elettronica. Il PG è necessario per conferire la fluidità al liquido, percepire l’aroma e dare il colpo di gola soddisfacente. Il VG è invece denso e la quantità riesce a variare il vapore e la morbidezza mentre si svapa.

Questo vuol dire, che maggiore sarà la percentuale di glicerina vegetale e più il liquido scelto sarà denso. Il rapporto tra le due sostanze è importante, soprattutto per dare al liquido la consistenza e l’aroma che si desidera percepire.

Tipologia di tiro della sigaretta elettronica

Quando si sceglie un liquido, il rivenditore ed esperto chiederà anche quale sia il tipo di tiro per la sigaretta elettronica. La risposta potrebbe essere:

  • Tiro di guancia per ricordare l’esperienza della sigaretta tradizionale
  • Tiro di polmone con vapore inalato e una esperienza completamente diversa dal solito, consigliato dopo aver già fumato la sigaretta elettronica da diverso tempo.

Come si sceglie il liquido della sigaretta elettronica?

Curiosando su https://vapr.store/727-liquidi-basi-e-aromi c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra aromi diversi tra loro e quantitativo di nicotina che andrà a scemare man mano.

Ovviamente, la scelta che si fa del liquido viene messa in rapporto alla concentrazione di PG e VG che è all’interno. Il rapporto 70/30 – con più glicerina vegetale  – è quella consigliata dagli esperti soprattutto per gli esperti.

Per i neofiti è meglio scegliere un liquido con concentrazione 50/50 e comprendere quali siano le caratteristiche da scegliere.

Quando si sceglie e si acquista un liquido è bene leggere attentamente la composizione, la concentrazione dei due fattori sopra esposti e capire bene se sia perfetto per il modello della propria sigaretta elettronica. I neo svapatori non hanno esperienza, quindi spesso sbagliano nella scelta e abbandonano la sigaretta elettronica.

Il concetto è semplice, perché nel momento in cui si compra la sigaretta elettronica è bene acquistare insieme il liquido apposito. Dopo alcune prove e una maggiore consapevolezza, si potrà cambiare e trovare l’aroma adatto al proprio gusto. Rivolgersi sempre agli esperti del settore è una scelta saggia, per non rovinare la sigaretta elettronica e l’esperienza.