Minipiscine, come arricchire il giardino di casa con stile

Installare una minipiscina nel giardino di casa permette di costruirsi un piccolo angolo di paradiso per godersi momenti memorabili all’insegna del relax e del benessere non solo in estate ma, più in generale, in tutte le giornate calde dell’anno. Insieme con le pergole e le pergotende, le minipiscine contribuiscono a trasformare in meglio gli spazi outdoor delle abitazioni private. È possibile scegliere anche una piscina interrata, ma – come è facile intuire – i modelli esterni offrono molti più vantaggi, anche dal punto di vista della semplicità di installazione.

Le caratteristiche di una minipiscina idromassaggio

Una minipiscina idromassaggio gonfiabile è facile da gestire e, quando non viene usata in autunno e in inverno, può essere sgonfiata e riposta in un punto in cui non è visibile.

Ma come si può scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze? In primo luogo, valutando le dimensioni: ci sono modelli da 2 persone, altri da 4 e altri da 6. I modelli più grandi, ovviamente, garantiscono un maggior comfort ma hanno un prezzo più elevato.

Un altro aspetto importante è quello relativo al pannello di controllo a led, attraverso il quale è possibile gestire le varie funzionalità della piscina e tutte le impostazioni: non solo l’accensione e lo spegnimento, ma anche la temperatura e il timer per il riscaldatore. Un consiglio: è auspicabile optare per un modello che permetta di accedere al pannello di controllo dall’interno della vasca. In caso contrario, ogni volta si è costretti a uscire dall’acqua e a raggiungere la pompa unicamente per accendere il riscaldamento.

Funzionalità e impostazioni

Una minipiscina idromassaggio non può non essere dotata di un riscaldatore, poiché solo così si può garantire la giusta temperatura dell’acqua. Già, ma qual è questa temperatura? Sia nel caso di una vasca tradizionale che di una classica, raramente si va oltre i 40 gradi. Una caratteristica extra, invece, è quella del sistema acqua dura che caratterizza la filtrazione di alcuni modelli, grazie a cui è possibile ridurre o comunque prevenire i depositi di calcare. Anche nel caso in cui tale funzione sia disponibile, comunque, questo non vuol dire che non ci sia bisogno di effettuare la manutenzione.

Tutti i vantaggi offerti da una minipiscina

Le minipiscine interrate si dimostrano molto più vantaggiose, se confrontate con i modelli fuori terra, in termini di praticità e di resistenza. Per esempio, le varie componenti sono meno esposte all’usura e agli effetti delle intemperie; inoltre, la struttura è più apprezzabile a livello estetico dal momento che attenua la sensazione di ingombro degli spazi. In giardino, ma anche in un terrazzo grande a sufficienza, una minipiscina da esterno permette di sperimentare un gradevole idromassaggio quando e come si vuole.

I rivestimenti

Le minipiscine da esterno durano a lungo nel tempo anche perché presentano rivestimenti esterni con isolamento termico integrato e materiali in grado di resistere agli agenti atmosferici. In genere il materiale di composizione è acrilico rinforzato, capace di resistere ai raggi UV. La varietà di modelli che il mercato mette a disposizione consente, comunque, di trovare soluzioni per tutte le esigenze, per esempio scegliendo come optional lo scambiatore di calore o il collegamento a pannelli solari per riscaldare l’acqua. Nella maggior parte dei casi la pannellatura è realizzata in teak o in materiale sintetico, con diverse finiture. Se avete bisogno di ulteriori approfondimenti sulle minipiscine da esterno, potete trovare molte altre informazioni utili sul sito web di Barzotti, un fornitissimo rivenditore del centro italia.

Quante persone possono entrare in una minipiscina

Le dimensioni sono variabili, ma le minipiscine nascono per accogliere più persone; quasi sempre sono dotate di quattro sedute, anche se ovviamente tutto cambia a seconda del modello. A volte, una seduta è più lunga rispetto a tutte le altre.

Per garantire un’esperienza piacevole e rilassante sotto tutti i punti di vista, le sedute sono ergonomiche e presentano un poggiatesta anatomico, per far sì che l’azione dei getti idromassaggio sia ancora più apprezzata. Getti che, per altro, hanno un flusso variabile in base alla portata e all’intensità. Essi, inoltre, grazie ad apposite tecnologie possono essere spostati, ruotati o intercambiati a seconda delle specifiche necessità o più semplicemente a seconda dei punti del corpo che devono essere massaggiati.

Le soluzioni più tecnologiche

L’evoluzione tecnologica permette di usufruire di funzioni sorprendenti: basti pensare, per esempio, ai led subacquei di colori diversi, in grado di dare vita a una piacevole atmosfera, oppure alle funzioni di ozonoterapia e di aromaterapia.

Non solo: ci sono modelli a cui è possibile aggiungere sistemi audio con altoparlanti, grazie a cui è possibile ascoltare la musica perfino sott’acqua. A volte la struttura integra il circuito idraulico, il che vuol dire che per l’installazione serve solo il collegamento all’impianto elettrico.

Dove installare la minipiscina

Come abbiamo detto, una minipiscina da esterno può essere installata sia nel giardino che su un terrazzo. In questo secondo caso, però, ci sono delle accortezze che è necessario rispettare. Infatti, è indispensabile verificare che la soletta del pavimento sia in grado di sostenere il peso della vasca quando la stessa è a pieno carico. Resta sottinteso che le operazioni di montaggio devono essere svolte da uno staff altamente qualificato, anche perché il personale che se ne occupa è tenuto a rilasciare, una volta che l’installazione è stata portata a termine, un attestato di conformità specifico.