Come scegliere la giusta dimensione di TV
La dimensione della TV è un fattore da scegliere e valutare ancora prima di orientarsi su un certo modello, marchio o una data tecnologia più o meno performante, tutti fattori che dipendono essenzialmente dal budget a disposizione.
Siamo sicuri che non avrai difficoltà a scegliere il giusto modello seguendo questa utile guida di smart4k.it sui Migliori TV 55 Pollici, ma le nostre saranno piccole indicazioni per scegliere la giusta dimensione del tuo nuovo televisore!
La stessa misura del precedente TV… oppure no?
Di solito, quando non si ha molto tempo a disposizione per ponderare la scelta, si va sul sicuro acquistando una TV della stessa misura di quella che si intende smaltire.
Questa ovviamente è una soluzione sicura, ma non è necessariamente detto che sia la migliore.
La misura della TV dovrebbe essere scelta in base alla distanza e all’angolo del punto di osservazione. Siedi sul divano, sulla poltrona, su una delle sedie del tavolo o sul letto, nella posizione che userai per vedere i tuoi programmi preferiti.
Il bordo più basso dello schermo dovrà essere posizionato all’altezza dei tuoi occhi.
Il calcolo della distanza minima e massima di posizionamento della TV è facile: ti basta moltiplicare la dimensione in centimetri della diagonale dello schermo per 1,5 (distanza minima) e poi per 2,5 (distanza massima). In quel range la visione sarà ottimale.
Se la distanza è troppa l’occhio non riuscirà ad apprezzare i piccoli dettagli, rendendo uno spreco l’acquisto di un costoso schermo tecnologico. Se la distanza è troppo poca l’immagina potrebbe sembrare ruvida, sgranata e faticosa da mettere a fuoco.
Le eccezioni: videogiochi, UHD, 4K e 8K
Su questa regola empirica e puramente matematica si possono fare delle eccezioni, però, se si usa una TV UHD, 4K o addirittura 8K. In questi televisori i pixel sono più piccoli e più densi, e garantiscono un’immagine migliore anche da osservazione ravvicinata. Per questa ragione, se hai uno spazio piccolo in casa, potrebbe avere senso scegliere una TV di modeste dimensioni ma di altissima qualità costruttiva, in modo da godere al massimo delle sue potenzialità anche se non potrai rimanere troppo distante dallo schermo.
Anche nel caso dei videogiochi è possibile adottare lo stesso accorgimento. Se ipotizzi che la principale attività per cui userai la TV è proprio il gaming, essere leggermente più vicino allo schermo ti potrebbe far meglio apprezzare il prodigio della CGI e i piccoli oggetti che i grafici hanno posto nell’immagine, per esempio sugli sfondi o sui dettagli di abiti, armi e visi dei personaggi.