Come scegliere uno scooter elettrico per anziani e disabili: Guida completa

Sei alla ricerca di un ausilio medico per migliorare la tua mobilità quotidiana e avere la possibilità di muoverti in totale autonomia e sicurezza?

Gli scooter elettrici per anziani e disabili sono dispositivi medici e veicoli elettrici indicati per le persone con ridotte capacità motorie come ad esempio anziani, disabili o persone con patologie che contribuiscono alla riduzione della mobilità.

Inoltre, sono ausili innovativi che garantiscono una guida semplice e sicura all’utente nella vita quotidiana nello svolgimento delle attività di tutti i giorni.Il grande vantaggio che portano questi ausili viene fornito dalla possibilità di guidare lo scooter elettrico senza patente e senza indossare il casco. Inoltre, non è previsto il pagamento del bollo e di una assicurazione RCA.

Quale modello di scooter elettrico per anziani e disabili scegliere?

Sul mercato ci sono una varia gamma di scooter elettrici che permettono di aumentare la mobilità e muoversi comodamente, in totale tranquillità, sicurezza e autonomia come ad esempio scooter elettrico a 3 ruote, scooter elettrico a 4 ruote o scooter elettrico cabinato.

Se stai pensando di acquistare uno scooter elettrico non guardare solo il prezzo. Prima di procedere all’acquista è molto importante valutare lo spazio di manovre di quale si dispone, le condizioni del paziente, il grado di mobilità e le caratteristiche dello scooter.

Scooter elettrico a 4 ruote

Gli scooter elettrici a 4 ruote sono l’innovazione sul mercato per quanto riguarda gli ausili per la mobilità. Sono indicati a tutti gli utenti con capacità motorie ridotte che vogliono riacquistare l’autonomia. Come stile di guida sono molto semplici da manovrare e nonostante molto stabili sulla strada.

Scooter elettrico a 3 ruote

Se il tuo problema principale è lo spazio, allora lo scooter elettrico a 3 ruote può fare a caso tuo in quanto hanno dimensioni molto più ridotte in confronto degli altri scooter e permettono di effettuare le manovre senza fatica in totale sicurezza.

Scooter elettrico cabinato

Questo scooter elettrico a 4 ruote rappresenta una soluzione adatta a chi vuole muoversi in totale autonomia tutto l’anno anche sotto la pioggia. Come gli altri scooter, non è obbligatoria l’assicurazione RCA e non e previsto il pagamento del bollo.

Come scegliere uno scooter elettrico per anziani o disabili?

Nella scelta dello scooter elettrico non basta guardare solo il modello come già indicato precedentemente. Un fattore molto importante viene costituito dalle caratteristiche tecniche di ogni motociclo elettrico per avere la stabilità massima, il comfort della seduta è la manegevoleza nella guida durante l’utilizzo.

  • La velocità

Un fattore molto importante da non trascurare è costituito dalla velocità massima. In base all’ambiente in quale verrà utilizzato lo scooter elettrico è consigliabile come ad esempio per uso interno uno scooter con una velocità massima di 5-6 km/h, invece per l’uso esterno o per percorrere lunge distanze è indicato un modello in grado di arrivare ad una velocità maggiore.

  • Il tipo percorso

Il tipo di terreno che si va a percorrere nella maggiore parte dei casi e la presenza di eventuali ostacoli come ad esempio rampe, pendenze e strettoie, può influire tanto nella scelta dello scooter elettrico.

  • Le misure dello scooter

Le misure dello scooter vanno ad influire sia sullo spazio da depositare o lo spazio per il parcheggio ma anche sul trasporto. Se dovete scegliere uno scooter elettrico per anziani facile da trasportare anche nel bagagliaio potete valutare un modello compatto e pieghevole che potrebbe facilitarvi le manovre.

  • Accessori

Gli accessori di cui uno scooter elettrico disporre come ad esempio cestini per la spesa, bauletti o le borse da trasportare il bastone o le stampelle, è molto importante perché rendono più facile l’utilizzo e rende l’utente completamente indipendente nelle attività della vita quotidiana.

Le agevolazioni fiscali per l’acquisto dello scooter elettrico per anziani o disabili

Tutti gli scooter elettrici classificati come dispositivi medici CE secondo la direttiva europea 93/42/CEE hanno una detrazione IRPEF del 19%. In più, se si è in possesso di un certificato d’invalidità, gli scooter l’utente può beneficiare dell’IVA agevolata al 4%.

La sanitaria Ortopedia e Mobilità convenzionata ASL offre supporto e consulenza gratuita seguita da un tecnico ortopedico professionista per riuscire a individuare il modello adatto alle esigenze di ogni persona.