Come vendere l’auto 

3

Avete deciso di vendere la vostra vecchia auto, magari per cercare di comprarne una nuova? La vostra occasione allora sono le aziende che comprano autovetture usate su internet, se volete concludere l’affare molto velocemente. Vendere l’auto ad un concessionario è una scelta che molte persone fanno perché permette di fare una permuta, oppure di ottenere denaro velocemente ed in modo sicuro. Gli svantaggi sono quelli di non ottenere gli stessi prezzi di mercato.

Oppure potreste pensare di vendere l’auto di persona ad un privato usando i tanti siti web che permettono di pubblicare annunci con foto e di dare loro visibilità.

Ma come vendere bene la propria auto? Innanzitutto bisogna curare bene l’impatto visivo: l’annuncio deve essere estremamente dettagliato e corredato di fotografie decenti. La descrizione dell’auto deve essere esauriente e contenere le informazioni utili, in modo da evitare che vi contattino persone non interessate. Cercate di inserire nella descrizione eventuali optional, dotazioni dell’auto, anno di immatricolazione, eventuali interventi, chilometraggio, stato di usura delle gomme, se la revisione è già stata effettuata (un punto che andrebbe a vostro favore), presenza del libretto dei tagliandi, prezzo. Corredate il tutto di buone fotografie, veritiere, mostrando tutti i punti di forza della vostra auto.

A questo punto inserite il mezzo di contatto che preferite di più ed attendete gli acquirenti.

Una volta che venite contattati da una persona interessata, fate sempre estremamente attenzione alle truffe: se si presenta un acquirente straniero che vuole subito acquistare l’auto, senza neppure vederla, fate molta attenzione.

Soprattutto se mettete in vendita un’auto comune e qualcuno si fa presente dall’estero con la scusa di comprarla, dovrebbe scattare un campanello d’allarme: è abbastanza improbabile che uno straniero non riesca a trovare nel proprio Paese un’auto simile, perché venire a comprarla da voi? Attenzione anche alle modalità di pagamento: prima di accettare un assegno circolare, riservatevi di contattare la banca e chiedere se sia o meno coperto.

Una volta venduta l’auto, le pratiche burocratiche non sono certamente esaurite. In primis è necessario fare il passaggio di proprietà. Dopo che il venditore ha fatto autenticare la propria firma sull’atto di vendita, l’acquirente ha 60 giorni di tempo per recarsi al PRA o Pubblico Registro Automobilistico ed aggiornare il Certificato di Proprietà Digitale, e quindi chiedere l’aggiornamento della Carta di Circolazione alla Motorizzazione. Se volete essere assolutamente sicuri che l’archivio venga aggiornato, è consigliabile far sì che autenticazione della firma di chi vende la vettura e registrazione del passaggio di proprietà avvengano nello stesso momento.