Corso professionale per pizzaioli
Quando si parla di pizza in Italia non c’è nulla da scherzare. La pizza è una cosa seria e valutata con grande severità dai commensali e la figura del pizzaiolo assume toni religiosi. Impensabile improvvisarsi in questo che non è un mestiere ma è una vera e propria arte. Occorre procurarsi basi di conoscenza fondamentali, partendo da un corso per pizzaiolo che non lasci nulla al caso. Conoscere le materie prime, gli impasti, le farciture e tutti i segreti di questo affascinante mestiere è divenuto base imprescindibile. Ma facciamo attenzione, non è tutto oro quello che luccica.
Corsi di alta formazione per pizzaioli: come scegliere il miglior corso
Un corso per imparare una professione non è qualcosa da scegliere con superficialità. E’ fondamentale affidarsi a chi ha grande esperienza operativa (e non solo teorica) nel settore in modo che possa in quale modo tramandarci conoscenze e segreti. Vale per ogni lavoro e vale ancora di più quando si parla di un corso pizzaiolo. Cerchiamo quindi di capire come effettuare una scelta tra i vari corsi per pizzaioli a disposzione sul mercato.
Obiettivi del corso
Un corso senza obiettivi è un corso che non serve a niente. Prima di iscriversi bisogna pretendere di capire quali sono gli obiettivi del corso. Sapere che cosa sarete in grado di fare al termine del corso è elemento imprescindibile per selezionare le lezioni a cui prenderete parte. Un buon docente sa cosa vuole insegnarti del magico mondo della pizza
Programma del corso
Un corso professionale per pizzaioli che si rispetti espone in modo completo il proprio programma dividendolo in blocchi teorici e blocchi pratici. Un corso per imparare a lavorare i diversi tipi di impasto e le diverse lievitazioni deve necessariamente prevedere una parte pratica in cui mettere in pratica tutte le nozioni studiate fino a quel momento. Saper condire una pizza non è cosa scontatata quindi cerchiamo di farcelo insegnare come si deve.
Fondamentale che vi sia almeno una lezione sui macchinari per impastare, più di una sulla selezione delle materie prime e saper riconoscere i prodotti di qualità. Si tratta della base senza la quale è difficile pensare che siamo all’interno di qualcosa di professionalizzante.
Costo del corso
Non è una determinante sia chiaro ma anche il portafoglio vuole un minimo di considerazione. Diffidiamo dei corsi low cost (magari venduti sui vari marketplace di coupon e simili) e cerchiamo di analizzare bene la qualità dei corsi molto costosi. Chi è l’insegnate? che esperienza ha? quanto vasto è il programma che propone? Viene rilasciato qualche attestato riconosciuto? In quale contesto viene tenuto il corso? I materiali per lavorare sono compresi nel costo del corso? Sono queste le domande fondamentali da porsi prima di procerdere con l’iscrizione al corso.
Corsi online? Meglio lasciar perdere
Verissimo che ormai online si può insegnare di tutto ma un corso che ha a che fare col cibo, in particolar modo la pizza, è meglio cercare di farlo dal vivo. Un corso professionale per pizzaioli richiede esperienze di tatto, profumo e gusto che non sono assolutamente riproducbili in una esperienza online. Puntiamo quindi ad un corso per pizzaioli dal vivo e dentro una bella cucina di alto livello tecnologico.
Ora avete tutti gli elementi per iniziare a studiare come diventare pizzaioli professionisti e fare impazzire di sapore e gusto i vostri ospiti (o clienti).