Cosa è la busta paga e perché è importante

La busta paga è un documento di fondamentale importanza per il lavoratore, all’interno del quale è possibile visualizzare il minimo contrattuale, l’indennità di contingenza, l’elemento distinto della retribuzione, gli scatti di anzianità, eventuali superminimi, straordinari, ferie maturate, ferie godute, festività pagate, assegni familiari, malattie inps o inail e tanto altro ancora.

E’ utile sapere che il documento busta paga è obbligatorio per legge e serve a chiarire ed illustrare il rapporto economico tra il datore di lavoro ed il lavoratore. Uno dei motivi principali per il quale la busta paga e vista come un documento di fondamentale importanza,sta nel fatto che grazie a questo documento il lavoratore ha la possibilità di sapere se il salario percepito è corretto o meno verificare se ogni singola voce riporta la somma spettante in maniera corretta.

Oltre a verificare quanto sopra, grazie alla busta paga il lavoratore ha molta più probabilità di chiedere un mutuo o un finanziamento,presentando il documento all’ente preposto all’erogazione della somma.

Elaborazione Online della busta paga

L’elaborazione della busta paga è una operazione complessa, che deve essere fatta da lavoratori competenti in materia. È possibile acquistare on line dei servizi che permettono l’elaborazione di questo documento come ad esempio UpWard. Affida l’elaborazione della busta paga online a degli esperti.

Grazie a questo sistema le aziende, affidandosi a consulenti specializzati in materia, hanno la possibilità di elaborare documenti del tutto redatti a norma di legge, senza sprecare tempo. L’unica operazione che l’azienda deve eseguire è quella di inviare,tramite un software messo a disposizione, le presenza del mese relative agli operai a tutto il resto penseranno i consulenti. Una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria, il resto del lavoro sarà integralmente svolto dal servizio, l’azienda sarà contattata solo nel caso in cui si dovessero riscontrare delle anomalie in fase di calcolo delle presenze. In questo caso il contatto può avvenire tramite skype, telefonicamente o nella maniera in cui vi verrà comunicato.

Inoltre ogni azienda dispone di un’area riservata all’interno della quale sarà possibile prendere visione delle buste paghe già elaborate e complete,e stamparle qualora lo reputi necessario. L’azienda può anche scegliere di ricevere le buste paghe tramite email. L’elaborazione delle buste paghe on line da diversi vantaggi alle aziende,dall’invio delle presenze online eliminando il fastidioso cartaceo,bassi costi di gestione, ricezione di notifiche di consegna le quali informano in tempo reale le aziende sulla presenza delle buste paghe all’interno dell’area riservata.

COME LEGGERE UNA BUSTA PAGA

La busta paga si divide generalmente in 3 parti, leggerla non è facile, ma con un po’ pazienza e grazie a questa mini guida è possibile comprendere il significato delle singole voci, nel dettaglio:

Prima parte: in questa prima parte troviamo i seguenti elementi, mesi di retribuzione dove viene specificato il mese di riferimento per il quale si percepisce lo stipendio,dati del datore di lavoro dove troviamo anche le posizioni Inail e Inps,dati del lavoratore sezione all’interno della quale vengono riportati tutti i dati anagrafici del lavoratore ad esempio,data di assunzione,mansione, livello, tutta una serie di dati utili a calcolare lo stipendio lordo, quello netto, scatti di anzianità ed infine i giorni di presenza mensili.

Seconda parte: forse la parte principale da leggere con molta attenzione,in quanto gli elementi riportati sono di fondamentale importanza,nello specifico: paga base,premi,ore ordinarie e straordinarie,scatti di anzianità,superminimi,tredicesima o quattordicesima,anticipo tfr,eventuali malattie pagate o infortuni,per ogni singola voce troveremo accanto la somma in denaro. Sommando tutte queste voci si ricava la retribuzione lorda.

Terza parte: in questa parte troviamo l’imponibile previdenziale ed il totale dei contributi versati dal datore di lavoro per quanto riguarda le posizioni Inps e Inail. Importante sapere che i contributi oltre che essere versati dal datore di lavoro in minima parte sono trattenuti anche dalla busta paga,quindi dallo stipendio del lavoratore.

Poi troviamo i dati fiscali cioè le trattenute Irpef,ed il TFR lordo annuo.
Sino ad arrivare allo stipendio netto,calcolato in base alla retribuzione lorda,ed al netto delle trattenute fiscali e gli oneri sociali.