Vendere casa senza agenzia a Centocelle, quali sono i consigli utili 

credito d'imposta acquisto prima casa

Vendere casa oggi è difficile, questo si sente dire molto spesso. Venderla senza agenzia, poi, sembra proprio impossibile. In realtà non si tratta di una ‘missione impossibile’ purché si seguano alcune regole e consigli utili. Vendere casa da privato a Centocelle anche senza l’aiuto dell’agenzia è possibile ma bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli che possono incrementare le possibilità di vendere casa. Ci sono delle insidie che bisogna cercare di eliminare e scavalcare e dei miglioramenti nelle modalità di comunicazione della vendita per attirare i clienti.

Innanzitutto perché si vuole vendere da soli? Spesso c’è la volontà di non volersi avvalere di una agenzia immobiliare per poter risparmiare la commissione della provvigione. Questo è in genere il motivo più comune perché le persone decidono di vendere casa da soli. Ma c’è anche chi è convinto che le agenzie immobiliari non dedichino abbastanza cure ed energia alla vendita rapida della casa. Insomma, ci sono tanti motivi diversi per cui si può voler vendere casa da soli, ma come apprendiamo leggendo uno degli ultimi articoli pubblicati dal sito specializzato http://www.venderecasaaroma.it/ è necessario cercare di farlo nella maniera migliore possibile per evitare alcuni sbagli che possono costare cari.

Vendere casa a Centocelle: come fare

La prima cosa da fare prima di vendere casa è chiarirsi le idee sui risultati che si vogliono ottenere. Infatti è necessario valutare quali siano le proprie esigenze e se sia effettivamente conveniente vendere casa. Centocelle è una zona dove il mercato immobiliare è ancora abbastanza attivo e se l’immobile è ben tenuto sicuramente non sarà difficile vendere. Se si può aspettare, ad esempio perché vendere casa non è proprio una priorità, vale la pena aspettare che il mercato si riprenda, perché adesso in tutta Italia è un po’ al ribasso e gli immobili sono svalutati.

Oltre a questo prima di vendere casa è necessario valutare il prezzo reale e quello di commercio dell’immobile. Questo è un punto sul quale molte persone che vogliono vendere casa da sole fanno passi falsi.

Innanzitutto capita spesso che il proprietario attribuisca un valore affettivo alla sua casa che però non esiste per chi acquista, e proponga quindi prezzi fuori dal mercato che fanno ‘stagnare’ la casa per molto tempo. Moltissimi proprietari impostano un prezzo completamente fuori dal mercato che minimizza le possibilità di vendita. Se si fa così si rischia davvero di non riuscire mai a vendere casa, mentre è importante mantenere un prezzo congruo. Per conoscere il valore reale della casa è bene fare una stima da parte del perito, ma bisogna anche controllare i prezzi delle case in vendita nello stesso quartiere e con caratteristiche simili.

Non si dovrebbe mai esagerare nel valore attribuito alla casa: se proprio si ritiene di non poter scendere sotto un certo costo è molto meglio valutare di vendere casa in un momento successivo.

 I documenti per vendere casa

Un altro punto dove spesso i privati che vogliono vendere casa fanno confusione consiste nei documenti che sono necessari.

I documenti della casa devono essere completi e regolari e bisogna valutare che l’immobile sia sempre in regola rispetto alle normative urbanistiche attuali.

 Valutare il mercato immobiliare locale

Infine, è sempre necessario valutare come è l’andamento del mercato immobiliare nella zona dove si vive. Spesso e volentieri infatti non ci si rende conto del fatto che il mercato degli immobili è fermo e stagnante, e quindi si imposta un prezzo sopra le possibilità reali dei compratori.

Oltre a ciò, quando si vuole vendere casa da soli bisogna imparare a gestire in totale autonomia tutto il processo delle visite dei compratori. Occorre cercare di fare una buona selezione alla base sia per evitare di vedere tempo sia per evitare malintenzionati. Del resto non ha alcun senso accogliere per la visita alla casa delle persone che non hanno la possibilità di accedere un mutuo per l’acquisto dell’abitazione. Poche cose sono frustranti come concludere una trattativa magari durata settimane o mesi e poi vedere sfumare l’accordo perché la banca non concede il mutuo. La fase delle visite è una delle più complesse e potrebbe essere necessario farsi assistere da un esperto di un’agenzia immobiliare se proprio non si riesce a gestire in autonomia questa parte.