Cosa fare a marina di grosseto
Ecco alcune indicazioni per scoprire cosa fare a Marina di Grosseto: questa frazione affacciata su uno splendido tratto di costa, cinta dalle verdi colline della Maremma e ricca di storia e tradizioni, sarà la destinazione perfetta per le tue vacanze all’insegna del divertimento e del relax in famiglia.
Il cuore della Maremma
Grazie alla magnifica posizione geografica, Marina di Grosseto è la località perfetta per poter ammirare la bellezza della costa maremmana: le sue acque limpide e le spiagge incontaminate fanno guadagnare alla cittadina la Bandiera Blu da molti anni. Qui è possibile dedicarsi a numerose attività e sport da spiaggia, come beach volley, calcio, oppure sport acquatici come vela, moto d’acqua e kitesurf.
Il litorale costeggiato da una splendida pineta e il fondale poco profondo, rendono queste spiagge ideali per le vacanze con i bambini. Inoltre, le numerose aree di spiaggia libera permettono di potersi immergere in un’atmosfera di tranquillità rigenerante, stendendosi al sole su spiagge di sabbia lunghe oltre quattro chilometri.
Ma c’è tanta attrazione anche per i giovani: nei numerosi stabilimenti attrezzati, infatti, troverete ristoranti, bar e locali di vario genere, che organizzano musica di giorno e soprattutto di notte, attraendo la movida giovanile con spettacoli e party sulla spiaggia. Gli Hotel Marina di Grosseto, infine, offrono ai propri ospiti strutture e porzioni di spiaggia dedicate, dotate di ombrelloni, sdraio e tutti i maggiori comfort.
La città
Marina di Grosseto non è solo mare: il centro abitato, sorto intorno al borgo di pescatori di San Rocco, è stato progressivamente adibito a frazione residenziale per gli abitanti della città, che qui venivano a trascorrere il periodo estivo. Lo testimoniano i complessi residenziali costruiti negli anni e le ville vicino alla costa.
In passato, la località era diventata anche un avamposto militare per il controllo delle coste e il monitoraggio degli sbarchi: su volere dei Granduchi di Toscana, nel ‘700 vennero erette numerose strutture difensive, come il Forte di San Rocco, che sorge proprio all’ingresso dell’abitato, vicino al porto, costruito come presidio per il controllo degli sbarchi e della diffusione di eventuali epidemie.
Al passato più recente appartengono i principali monumenti che è possibile visitare: tra i principali, si segnala la Chiesa di San Rocco, patrono della città, con i suoi mosaici unici; o ancora, la Cappella del Cristo, sita nell’omonima località contadina.
La città ospita anche uno dei porti turistici più estesi della provincia, mentre il suo lungomare permette di fare splendide passeggiate all’alba e al tramonto, per godere della meravigliosa vista sul mar Tirreno.
Gli Hotel di Marina di Grosseto
Considerata la fortissima vocazione turistica del centro, negli anni si sono moltiplicate le strutture ricettive, in grado di assicurare una vasta offerta ai turisti e ai villeggianti, soprattutto nel periodo estivo. Gli hotel di Marina di Grosseto offrono soluzioni comode e confortevoli per qualsiasi tipo di esigenza. Oltre agli alberghi, inoltre, è possibile scegliere di pernottare in agriturismi, campeggi e villaggi turistici. Molto diffuso è anche l’immobiliare turistico, con la possibilità di poter affittare appartamenti per il tempo di vacanza.
I piatti tipici
Tra le altre cose da fare a Marina di Grosseto non è possibile dimenticare la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione maremmana: acquacotta, ribollita, tortelli, pappardelle al sugo di cinghiale, ma anche le numerose specialità di pesce, come il risotto alle femminelle, il baccalà alla maremmana e lo scaveccio. I piatti della tradizione sono rinnovati e serviti dai principali ristoranti della zona, con un’offerta gourmand in grado di soddisfare tutti i turisti in cerca di buon cibo e buon vino. Le numerose feste tradizionali, inoltre, permettono di andare alla scoperta di tutti i prodotti tradizionali, offrendo i sapori autentici e antichi di questa terra.
Gli eventi da non perdere
La stagione estiva ospita numerose feste di paese che rievocano il passato della città e le sue tradizioni. Tra le più importanti c’è la festa dedicata a San Rocco, patrono della città: qui, il 16 agosto si tiene una sfilata di carri allegorici per il centro e la festa culmina con il lancio di fuochi d’artificio dalla riva del mare.
Altri eventi importanti, concentrati nel periodo estivo, sono il Lancio delle Lanterne dal Lungomare Leopoldo II e la Sagra del Tortello. A ravvivare il panorama culturale e ad offrire spettacoli teatrali, concerti e iniziative enogastronomiche per tutti i gusti, invece, ci pensa la rassegna “Le sere al Porto”, che si tiene da luglio ad agosto al Porto della Maremma.
Immergiti nella storia e nella natura
Marina di Grosseto è posta proprio al centro della Maremma: questo ne fa il luogo ideale per escursioni alla scoperta delle meraviglie naturali della campagna collinare dell’entroterra. Tra i molti siti che è possibile visitare si segnala l’Oasi naturalistica di Burano, Ansedonia e Capalbo. Potreste decidere di fare splendide passeggiate a piedi o a cavallo in direzion del Parco dell’Uccellina o del Monte Amiata, o, in alternativa, andare alla scoperta delle meraviglie dell’antichità etrusca, visitando i vicini siti di scavo di Populonia, Roselle e Vetulonia.
Un altro pezzo di storia, che si lega al panorama paesaggistico della zona, è la Riserva naturale Diaccia Botrona, dove è possibile visitare la Casa Rossa Gimenez: qui risiedeva il responsabile delle vaste opere di bonifica che hanno interessato anche Marina di Grosseto, che hanno trasformato l’entroterra paludoso in campi verdeggianti.
Cosa vedere nelle vicinanze
Molti sarebbero i luoghi da raggiungere partendo da Marina di Grosseto. Data la sua vicinanza, sicuramente merita una visita Principina a Mare, un’altra frazione balneare popolata da molti grossetani in cerca di fresco e relax. Qui potete immergervi nelle acque meravigliose della Spiaggia delle Capanne, oppure approfittare del refrigerio della Pineta del Tombolo.
Un po’ più distante, in direzione del meraviglioso borgo di Castiglione della Pescaia, si trova un’altra bellissima spiaggia, quella delle Marze, che si caratterizza anche per la meravigliosa pineta che la circonda.