Il food delivery: un settore in costante crescita

Le aziende e i negozi che forniscono generi alimentari non possono prescindere da un elemento fondamentale, ovvero il food delivery. Un ambito che si sta sviluppando sempre di più, complice il periodo in cui molte persone preferiscono ordinare il cibo a casa piuttosto che uscire per mangiare fuori.

Come guadagnare visibilità sotto questo aspetto? Sarebbe molto utile allestire un sito curato e ben organizzato, realizzato in ottica SEO in modo che appaia in alto nelle ricerche degli utenti. Questi ultimi, infatti, spesso si informano online sulle attività più vicine che offrono un servizio di questo tipo.

Possono essere di grande aiuto i portali come jomo.it, archivi digitali di tutti i punti vendita e i ristoranti che prevedono questa opportunità. Jomo ti consegna la spesa a domicilio, può essere consultato liberamente ed è caratterizzato da una pratica suddivisione a seconda della regione.

L’home delivery è senza dubbio importante per le imprese che desiderano venire incontro alle esigenze degli acquirenti in qualunque momento, a maggior ragione in una fase così difficile come quella che stiamo affrontando. Il lockdown e, in generale, l’emergenza Covid hanno provocato una crescita esponenziale di questo settore, che ha permesso – e ancora oggi permette – a numerosi business di “tenersi a galla”.

Perché il food delivery conviene ai clienti?

A parte la necessità di restare tra le mura domestiche, sono varie le motivazioni che spingono la clientela a usufruire della possibilità di food delivery.

La comodità occupa certamente uno dei primi posti. Non sempre, soprattutto dopo una dura giornata di lavoro, si ha voglia di lasciare la propria dimora per cenare in un locale: in queste situazioni il divano esercita un’attrattiva incredibile, e la consegna a domicilio permette di avere a disposizione pietanze già pronte senza mettersi ai fornelli.

Inoltre, con questa soluzione chiunque può riflettere con calma sulle compere da fare nella tranquillità della propria abitazione. È sufficiente, poi, telefonare o inviare un messaggio – che sia su WhatsApp o tramite e-mail – per inoltrare la lista della spesa al negozio o al ristorante selezionato. È per questo che è essenziale aggiornare con regolarità la pagina web della struttura, ponendo bene in evidenza i prodotti proposti e i loro pregi.

Ordinare online significa anche confrontare diverse attività, e individuare quella che più soddisfa determinate richieste. Tutti questi fattori hanno causato un autentico boom del food delivery, che (secondo le più recenti stime) è destinato a un’evoluzione ancora maggiore.

Qualche consiglio per distinguersi nel campo del food delivery

Chi si dedica alla ristorazione, e punta al food delivery per emergere tra i competitor, dovrebbe seguire qualche piccolo accorgimento connesso alla promozione.

Già abbiamo sottolineato il valore di un sito moderno e veloce, che includa tutti i dati di cui la clientela ha bisogno. In particolare, è indispensabile curare la sezione dei contatti e fare attenzione che il numero di telefono e l’e-mail siano riportati correttamente.

Ancora meglio se è presente un form, grazie al quale l’elenco della spesa sarà inviato in pochi secondi. Più semplice e agevole è la comunicazione, maggiori sono le possibilità che un acquirente torni a rivolgersi a un certo negozio.

In aggiunta, è necessario pubblicizzare la merce con vari stratagemmi. Ben vengano i volantini cartacei, specialmente per i supermercati di quartiere, ma sono basilari anche le piattaforme social. Chi, dopo aver ammirato la foto di un’invitante pizza su Instagram, rinuncerebbe a ordinarla per addolcire un sabato sera a casa? L’elemento grafico e visivo è fondamentale per gli affari, compresi quelli legati al food delivery.

Se la prima impressione è buona, nascerà un vero e proprio passaparola che a conti fatti è importantissimo per le attività che offrono la consegna a domicilio. Infine, non bisogna assolutamente dimenticare la geolocalizzazione: ogni punto vendita o ristorante ricopre, con l’home delivery, un’area circoscritta, e dunque deve poter essere trovato – anzi, localizzato – dagli utenti senza alcun problema.

Per concludere, è essenziale che le imprese che optano per questo servizio assumano un personale competente, e che garantiscano la massima qualità delle vivande dopo il viaggio: tali caratteristiche sono le prime a essere notate dai clienti. Quello del food delivery è un ambito dalle mille opportunità, ma proprio perché è così popolare le strategie di vendita vanno progettate nei dettagli!