Mascherine e gel igienizzanti: due potenti armi contro il Covid-19
La scorsa primavera si è verificata una clamorosa diffusione del Coronavirus, tanto da portare alla chiusura generale di tutta Italia, le cui strutture ospedaliere hanno letteralmente raggiunto il collasso.
Durante l’estate l’intera popolazione si è illusa di poter finalmente tornare gradualmente alla normalità e l’allentamento delle misure di sicurezza ha permesso sia di riaprire il Paese, sia ridare il via libera alle numerose attività lavorative sottoposte ad uno stop forzato.
Purtroppo in queste ultime settimane i contagi sono aumentati più che mai ed è pertanto stato necessario emanare un nuovo DPCM.
Quando è obbligatorio indossare la mascherina
La promulgazione del nuovo DPCM firmato dal Premier Conte e dal Ministro della Salute Speranza estende innanzitutto lo stato di emergenza dell’Italia fino al 31 gennaio 2021, quando si potrà fare un nuovo punto della situazione, auspicando che abbia finalmente un esito positivo.
Tale provvedimento prevede l’utilizzo delle mascherine, il cui indosso è obbligatorio sia in ambienti aperti, sia in quelli chiusi, a meno che non si tratti della propria abitazione. Esistono varie tipologie di mascherine e le loro differenze le puoi trovare qui.
È però doveroso puntualizzare che la situazione non è uguale in tutte le regioni italiane, in quanto i provvedimenti sono più o meno restrittivi in base all’andamento della curva dei contagi.
Per esempio nelle Marche vige il dovere di indossare la mascherina solo se ci si trova nei paraggi di persone non conviventi, perché qui non si è registrato un tasso epidemiologico eccessivamente alto e le problematiche sono dunque limitate.
La situazione è invece ben diversa in Lombardia, la quale è stata pesantemente colpita dal virus e si è imbattuta in casi veramente drammatici.
Qui si è infatti registrata non solo un’elevata percentuale di persone decedute, ma anche di soggetti asintomatici, ossia coloro che risultano positivi al Covid19, ma non manifestano i sintomi e possono inconsapevolmente trasmetterlo ad altri.
Per questo motivo, in questa zona dell’Italia, le regole sono più severe e occorre indossare la mascherina, anche se si è lontani da altri individui.
Le singole Regioni possono infatti stabilire, naturalmente dopo il benestare del Ministro della Salute e il Governo, alcune lievi modifiche al testo, in modo che si adattino nel miglior modo possibile alle condizioni del luogo.
Quando non è obbligatorio indossare la mascherina
L’indosso della mascherina non è obbligatorio per tutti coloro che svolgono attività motorie all’aperto, anche di tipo amatoriale, purché non si tratti di semplici passeggiate.
Rientrano nella suddetta categoria la corsa, le pedalate in bicicletta oppure gli esercizi fisici a corpo libero, purché vengano praticate individualmente oppure si rispetti il canonico metro di distanza.
Sono invece severamente vietati gli sport di squadra come il basket o il calcetto, poiché concentrano un gran numero di persone in poco spazio e possono dunque dare vita a pericolosi focolai.
Sono esenti dall’obbligo di portare la mascherina anche per i bambini di età inferiore ai sei anni e gli individui che presentano disabilità o patologie che non permettono l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, basti pensare all’asma.
Ogni singolo caso è stato specificato sulla Gazzetta Ufficiale, dove è possibile leggere il testo completo del provvedimento.
Pene e rischi per chi non indossa la mascherina
La trasgressione delle regole imposte dal DPCM porta naturalmente a pene e rischi, tra cui il pagamento di sanzioni amministrative che oscillano dai 400 ai 1000 euro.
Queste ultime scatteranno per tutti coloro che, se individuati dalle Forze dell’Ordine incaricate al pattugliamento delle strade, non rispettano le norme sopra menzionate.
Quindi, se non si intende alleggerire spiacevolmente il proprio conto in banca, si raccomanda vivamente di uscire di casa provvisti di mascherina.
Come scegliere la mascherina giusta
Dovendo adempiere all’obbligo di indossare la mascherina, sorge spontaneo domandarsi quale tipologia è più adatta alle proprie esigenze, in quanto in commercio sono disponibili diversi modelli.
Per la vita di tutti i giorni vanno benissimo quelle chirurgiche e prive di valvola, che hanno lo scopo di proteggere dal contagio le persone situate nei paraggi di chi le indossa.
Qualora fosse invece necessario indossare tali dispositivi per molte ore e per proteggere se stessi, sono invece più indicate quelle di tipo FFP1, FFP2 e FFP3, le quali possono essere provviste o meno di apposita valvola filtrante.
Quest’ultima ha lo scopo di assicurare maggiore comfort, in quanto riduce l’umidità che tende a crearsi all’interno per via del respiro.
Come si indossa la mascherina
Purtroppo molte persone non hanno ancora compreso come si indossa correttamente la mascherina, vuoi per ignoranza, vuoi per pigrizia.
Tale leggerezza contribuisce però alla propagazione del Covid19, poiché, se si lasciano scoperti naso e bocca, le goccioline microscopiche possono circolare senza alcun problema.
Il dispositivo deve dunque aderire perfettamente al viso; a tal proposito, per adempiere a tale compito, sulla sua parte superiore è spesso presente una striscia metallica flessibile da pizzicare per regolarlo ad hoc.
Ovviamente la mascherina è ad uso strettamente personale e non deve dunque essere ceduta o scambiata con altri.
L’importanza del gel igienizzante mani
Il gel igienizzante mani è un altro importante alleato per contrastare il Covid-19, in quanto permette di debellare gran parte delle particelle che ne favoriscono la diffusione.
Inoltre questo prodotto può essere utilizzato in assenza di acqua e sapone per lavarsi le mani, anche se bisogna sempre ricordare che non rimuove eventuale sporco o sostanze chimiche.
Dove acquistare mascherine e gel igienizzanti
Un sito web dove è possibile acquistare gel igienizzanti e mascherine a prezzi convenienti è maskhaze.it.
Su questa piattaforma è disponibile un vasto assortimento di prodotti interamente realizzati in Italia che vengono spediti in tempi rapidi (massimo 48 ore).
Il loro fiore all’occhiello consiste nelle elevate prestazioni, le quali proteggono molto di più dei tradizionali dispositivi di carta.
Infine, per tutti gli ordini superiori ai 60 euro, le spese di spedizione sono gratis.