Illuminare l’ingresso della casa qualche consiglio 

L’illuminazione dell’ingresso della casa è spesso trascurato, ma è di fondamentale importanza, per motivi estetici e funzionali. L’ingresso è la stanza che, in un certo senso, dà il benvenuto in casa agli ospiti ed è importante che sia attrezzato ed illuminato in modo adeguato. 

Deve creare un contesto positivo e luminoso, sicuro per chiunque faccia il suo ingresso ed accogliente. Ma come si illumina il bagno? 

Per illuminare esternamente ed internamente la casa bisogna tenere in considerazione qualche regola base di fondamentale importanza. 

Come si sceglie la corretta illuminazione per l’ingresso? Bisogna tenere conto di alcune caratteristiche, come la dimensione dell’ingresso, il fatto che l’ingresso si affacci (o meno) su altre stanze, e la quantità di luce naturale che vi entra. A seconda di queste caratteristiche si potrà optare per un’illuminazione più intensa o più dimessa. 

L’ingresso, in genere, è un piccolo disimpegno di dimensioni limitate e quindi è importante che la luce sia sufficiente ma non esagerata. La luce troppo esagerata rischia di abbagliare chi entra, quella troppo dimessa crea zone d’ombre sgradevole.  

Illuminare l’ingresso: consigli utili  

La scelta dell’illuminazione deve tenere conto della presenza della luce naturale in casa.

Se l’ingresso sembra troppo angusto, illuminare bene è fondamentale per aumentare visivamente lo spazio. Potete optare per dei faretti per ingresso per dare la giusta tonalità all’ingresso senza esagerare: ad esempio per mezzo di un controsoffitto in cartongesso si può ottenere una buona atmosfera elegante e luminosa, senza essere eccessiva. Se l’ingresso consiste in un piccolo corridoio, dei faretti piccoli, rotondi e distanziati a intervalli regolari sono la soluzione migliore per illuminare al meglio ogni angolo della stanza. In un ingresso largo, si possono installare meno faretti ma di dimensioni maggiori per illuminare bene lo spazio. 

Se l’ingresso ha degli scalini, i faretti led possono essere posizionati direttamente sui gradini per rendere sicura al 100% la scala e ottenere un effetto davvero molto elegante. L’illuminazione a pavimento si può ottenere anche con delle eleganti e minimal luci a striscia led che vanno applicate direttamente sui gradini o sul contorno della scala, che garantiscono un eccellente effetto visivo ma anche la massima sicurezza nella salita.

Le applique sono una buona soluzione se volete creare un’atmosfera elegante, intima e raccolta già nell’ingresso della vostra casa. Possono avere un taglio moderno o un taglio classico, anche a seconda dell’arredo della vostra casa, e possono adattarsi anche ad un ingresso di dimensioni piccole. 

Se avete una casa tradizionale potete optare per delle applique di metallo o di ferro battuto che sono assai eleganti: per un ambiente moderno, scegliete applique di forma geometrica e minimale, senza decori, magari in acciaio o vetro. 

 Lampadario nell’ingresso 

 Un lampadario per illuminare l’ingresso? Può essere una buona soluzione, ad esempio nel caso di un ingresso abbastanza spazioso e con un soffitto alto. Un lampadario a sospensione classico, se in tono con l’arredo della casa, può illuminare alla perfezione e senza bisogno di altre fonti di luce l’ingresso di casa. Se la casa è classica ed elegante, potete optare per un lampadario con pendenti e cristalli. Una sospensione minimal, di acciaio e magari con forme moderne, è ottima per una casa contemporanea. Il lampadario, però, è ottimo solamente se l’ingresso ha delle dimensioni abbastanza spaziose e se il soffitto è abbastanza alto, deve essere posizionato al centro di fronte alla porta per poter illuminare bene tutta l’entrata senza lasciare zone d’ombra. Nel caso in cui l’ingresso fosse davvero abbastanza grande, si può anche optare per applique o lampade da appoggiare a terra che possono completare le zone che rimangono più buie.