Anche per l’estate 2019 impazza la moda del karaoke
Canta che ti passa!
La musica è terapeutica e cantare è liberatorio, infatti riesce a far tornare il buonumore anche a chi ha il broncio.
E poi che cosa c’è di più divertente di passare una calda serata estiva insieme agli amici a cantare le vostre canzoni preferite?
Mentre la vendita dei cd è sempre più in difficoltà, la moda del karaoke torna sempre in auge, ma come si organizza un karaoke degno di questo nome? Scopriamolo insieme.
Da dove arriva la pratica del karaoke?
Il karaoke nasce in Giappone e ha origine dall’unione di due parole: kara, cioè vuota, e ōkesutora, cioè orchestra. Dagli anni ’80 si diffonde come forma di intrattenimento nei locali, dove il pubblico veniva coinvolto nelle performance canore sui palchi.
Il risultato fu così divertente e coinvolgente che le case produttrici iniziarono a creare impianti di karaoke con le basi musicali senza parole, una novità assoluta per l’epoca, per permettere alle persone di cantarci sopra.
Come si organizza un karaoke?
Innanzitutto è necessario un gruppo di amici disposto a partecipare. Non sempre è facile convincere le persone ad abbandonare la timidezza, lasciarsi andare e cantare.
L’importante è non prendere il karaoke come una gara: si partecipa per stare insieme, divertirsi e ridere insieme!
Una volta trovati i partecipanti sarà necessario procurarsi un lettore musicale, uno schermo su cui poter leggere il testo della canzone in scorrimento e un impianto audio dotato di casse, mixer e microfoni.
Ormai la tecnologia è nostra alleata in tantissimi aspetti della quotidianità e, se non avete intenzione di cantare dal vivo in uno contesto professionale, potrete utilizzare come lettore musicale anche il vostro smartphone con connessione WiFi da cui far partire la base.
Canzoni più gettonate per un perfetto karaoke estivo
Una volta organizzato il karaoke non resta che scegliere le canzoni da cantare insieme.
Chi è addetto alla playlist dovrà tenere conto dei gusti musicali dei partecipanti e dell’età, così da evitare canzoni che nessuno conosce.
In generale non esiste una vera e propria regola da seguire per una serata karaoke perfetta: le hit del momento vanno benissimo, così come quelle canzoni evergreen che non tramontano mai, oppure dei brani significativi per il vostro gruppo di amici!
Per iniziare la serata karaoke e avere le basi pronte per essere cantate basta una connessione WiFi collegata al vostro lettore musicale.
Se le pretese sono basse e ciò che conta è semplicemente cantare insieme potrete tranquillamente accedere a YouTube e mettere play alle principali colonne sonore gratuite che troverete e cantarle ovunque vogliate.
Se al contrario la vostra idea di serata karaoke è più “seria” o più frequente, potreste pensare di abbonarvi a siti che offrono basi musicali professionali per karaoke come SongService: qui ne troverete tantissime di qualità, anche gratuite, di tutti i tipi e in diversi formati. Inoltre il database da cui scegliere le canzoni viene aggiornato settimanalmente con gli ultimi brani in uscita.
Ora non vi resta che radunare i vostri amici e dare il via alle serate estive di karaoke!