Importanza dei motori di ricerca per l’internazionalizzazione delle imprese italiane
L’internazionalizzazione di un’impresa comprende l’insieme delle azioni necessarie per un’adeguata interazione con i mercati esteri, allo scopo di incentivare la sua visibilità e quindi il giro d’affari.
In che cosa consiste l’internazionalizzazione d’impresa
È chiaro come un progressivo ampliamento del proprio target di riferimento sia un fattore estremamente positivo per il business di qualsiasi impresa, tanto più se tale processo coinvolge non soltanto i mercati nazionali, ma anche quelli internazionali.
In funzione del tipo di attività svolta, l’azienda può impostare vantaggiosi rapporti di partnership, oppure vendere direttamente i propri prodotti, servendosi di differenti strategie commerciali .
Di norma bisogna partire da un’attenta pianificazione degli obiettivi da raggiungere, che rappresentano la piattaforma di base su cui sviluppare poi una corretta strategia di marketing.
Per avere l’opportunità di agire consapevolmente a livello internazionale è indispensabile servirsi dei mezzi più idonei a potenziare la diffusione del proprio brand su mercati sconosciuti.
Ecco perché le strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane devono utilizzare due strumenti di assoluta efficacia, che sono la SEO internazionale e il link building.
Soltanto sfruttando in maniera corretta i motori di ricerca internazionali viene infatti offerta la possibilità di entrare in contatto con sempre più ampie fasce di utenti, tutti potenzialmente trasformabili in clienti.
Come sfruttare il posizionamento sui motori di ricerca
In seguito al costante e inarrestabile processo di digitalizzazione, la principale forma di pubblicità attualmente disponibile è quella offerta dal web, che consente di raggiungere senza alcuno sforzo anche i mercati internazionali.
Secondo attendibili statistiche, al giorno d’oggi oltre il 40% delle transazioni commerciali di qualsiasi tipo si realizza in rete, soprattutto perché i consumatori sono ormai stanchi delle forme di pubblicità tradizionale (spesso anche troppo invasiva) e prediligono interagire personalmente con le offerte di acquisto.
Si tratta di dinamiche ormai consolidate sia a livello personale che aziendale, secondo cui chi ha necessità di qualcosa (oggetto oppure servizio) lo cerca su internet, accedendo ai motori di ricerca.
È intuitivo che l’impresa che sia in grado di disporre di un buon posizionamento in questo senso, ha maggiori probabilità di essere visibile e quindi di offrire la risposta adeguata alla domanda dell’utente.
Per realizzare un processo di internazionalizzazione bisogna trovarsi sui motori di ricerca del paese d’interesse, tramite la realizzazione di un sito web facilmente consultabile da parte di utenti stranieri.
Ruolo della SEO internazionale
La SEO internazionale è quella modalità che consente di potenziare il traffico in entrata verso un sito web per aumentarne la visibilità sui motori di ricerca dei diversi paesi del mondo.
Per raggiungere obiettivi di questo genere è necessario sfruttare al meglio il ruolo delle parole chiave, che permettono di comparire tra i primi risultati organici sul web.
Dati statistici hanno evidenziato come soltanto i siti che si trovano nelle prime 10 posizioni dei motori di ricerca hanno buone probabilità di affermare il proprio brand.
Il target da agganciare può essere attratto soltanto se la conoscenza della lingua straniera è correttamente gestita e quindi anche i contenuti si rivelano all’altezza delle “query” degli utenti.
Pertanto i contenuti in lingua, che sono fondamentali nella SEO internazionale, richiedono una conoscenza approfondita e mirata alle personali esigenze per un posizionamento strategico sui motori di ricerca.
Il primo passo di questo progetto rimane sempre la decisione di quali paesi si intenda raggiungere, per poi posizionare il proprio sito servendosi correttamente della lingua e delle KW.
Importanza della link building
La link building in lingua estera è finalizzata a creare una rete di backlink verso il proprio sito acquisendo i link dai siti della stessa lingua o area geografica in cui si desidera posizionarlo.
Si tratta di una tecnica SEO finalizzata ad aumentare il valore di un sito, che diventa così più autorevole nella considerazione dei motori di ricerca.
Incentivare la popolarità diventa un mezzo di estrema rilevanza nel momento in cui ci si affaccia su mercati internazionali.
A questo proposito diventa fondamentale il ruolo svolto dalla link building che, oltre a incrementare le visite al sito, ne valorizza anche i contenuti, contribuendo a renderlo interessante e attendibile.
In ultima analisi si può affermare che i consumatori, sia nazionali che internazionali, avvertono la necessità di fidarsi di un determinato sito, per poterlo considerare come un sicuro punto di riferimento.
Il percorso logico che caratterizza queste dinamiche parte dalla condizione di visitatore, che può trasformarsi dapprima in cliente occasionale e poi in cliente fidelizzato.
Qualsiasi impresa che sia intenzionata ad entrare nel mercato globale deve quindi attirare i visitatori verso il proprio sito, servendosi di un vantaggioso posizionamento sui motori di ricerca.