Casa sicura e a prova di bambini: N consigli da seguire

Quando una casa è davvero sicura e a prova di bambino? Nel momento in cui dovrai arredare la tua casa, non dimenticare di tenere in considerazione tante accortezze. Il pericolo è dietro l’angolo e neanche te l’aspetti.

Quando tuo figlio o tua figlia, inizierà a gattonare, ti renderai conto di quanto, per loro, sia insidioso ogni angolo della casa e inizierai a vedere tutto da un punto di vista differente.

Proviamo a osservare insieme, quali sono le insidie che la tua casa nasconde e che sono potenziali pericoli per la salute e per la vita dei bambini.

Iniziamo dalle porte e dalle finestre, queste devono rimanere sempre chiuse, perché in poco tempo il bambino può affacciarsi e non gestire il suo equilibrio, dunque potrebbe precipitare. Stai attenta e non perdere mai di vista questi elementi.

Lo stesso discorso vale anche per i balconi e le ringhiere ( utili a proteggere da eventuali cadute). La sicurezza viene prima di tutto e ogni mamma lo sa bene. Perché una casa sia davvero a prova di bambino, non bisogna trascurare questi aspetti.

I bimbi sono sempre imprevedibili e la loro curiosità è spesso più forte della paura, la loro innocenza non gli permette di pensare a un mondo pericoloso, ma semplicemente a un luogo tutto da esplorare.

Il balcone potrebbe non sembrare un problema, perché la ringhiera è apparentemente difficile da superare, fino a quando non ti rendi conto che questa ha delle barre orizzontali che possono fungere da scala.

Oppure, non ti accorgi di quanto tuo figlio sia cresciuto e ormai supera l’altezza della ringhiera e saltellando saltellando, il pericolo è davvero dietro l’angolo.

Per evitare spiacevoli (per non dire peggio) incidenti, è necessario dotare i balconi e i terrazzi di casa con  ringhiere e parapetti di altezza adeguata; in commercio sono disponibili anche dei KIT di facile installazione (ad esempio quelli prodotti da Coprimuro.net ).

Lasciando il balcone, non dimenticare i soprammobili, se piccoli possono essere ingoiati, se appuntiti possono ferire anche gravemente gli occhi o altre parti del corpo, se troppo delicati rischiano di infrangersi e anche qui produrre dei pezzi contundenti.

Non preoccuparti se la tua casa ti sembrerà inizialmente vuota, ciò che conta è prima di tutto la sicurezza. E poi, non dimentichiamo, che saranno i nostri figli a riempirla, anche di giocattoli.

Dunque, dimentica vasi da collezione e cornici d’argento, ma inizia ad attrezzarti di pupazzi e giochi che non siano rischiosi per la sicurezza del tuo bambino.

Cosa si nasconde in cameretta?

Abbiamo visto come sia gli elementi di arredo della casa, che i soprammobili o piccoli gingilli, possono essere davvero pericolosi.

Quindi, analizziamo i componenti della cameretta. C’è il letto, il pavimento, le demoniache prese elettriche, poi ci possono essere dei mobili alti oppure stretti, o mobili bassi sui quali arrampicarsi bellamente.

Allora non resta che proteggere le prese elettriche ed evitare che tra i mobili si creino degli interstizi, nei quali i bambini possano nascondersi pericolosamente.

Fai in modo che il lettino sia provvisto di ringhiere e paracolpi, la sua testa ti ringrazierà e soprattutto, grazie alle protezioni non rischierai di ritrovartelo a gironzolare in casa, dopo aver scavalcato la ringhiera del letto.

Un consiglio utile è quello di utilizzare, comunque, un tappeto morbido sotto il letto, in modo tale da prevenire eventuali cadute e, in ogni caso, avere un appoggio sicuro durante il gioco.

Come devono essere i mobili?

Purtroppo gli incidenti domestici sono molto frequenti e basta davvero un solo secondo di distrazione per ritrovarsi in una situazione anche tragica.

Evita mobili a “scala”, cioè caratterizzati da mensole e ripiani, perché sono quelli che maggiormente attraggono l’arrampicata dei bambini. In ogni caso fai in modo che siano ben fissati alle pareti.

Basta davvero poco per ritrovare tuo figlio aggrappato a una mensola o a uno sportello.