Integratore con arginina: effetti benefici sul nostro organismo
I cali di energia non sono per nulla rari, durante svariati periodi della nostra vita. Spesso, infatti, avvertiamo la sensazione di “non farcela”: ci sentiamo stanchi, affaticati, distratti e arrivare a fine giornata ci sembra impossibile. Niente paura, è normale. La sensazione di indebolimento può essere riconducibile a un generale abbassamento dei livelli di energia psicofisica. Vediamo come ridurre questa sgradevole condizione con buone abitudini e l’aiuto di un integratore alimentare.
Perché abbiamo l’impressione di fare le cose a rallentatore?
La stanchezza, conosciuta anche come astenia, corrisponde a una sensazione di disagio o incapacità a svolgere un determinato compito fisico o mentale. Questa condizione compare quando il fabbisogno energetico è maggiore rispetto all’energia a disposizione del nostro organismo. Quando ci sentiamo stanchi?
- In seguito a un periodo particolarmente stressante
- In seguito a un intenso lavoro muscolare o cerebrale
- A fronte di un’eccessiva sudorazione
- Al momento del cambio di stagione.
Se ciò non dipende da patologie particolari, possiamo recuperare energia con dieta e riposo. Ecco le caratteristiche generali della stanchezza o astenia:
- debolezza generalizzata;
- bassa forza muscolare;
- pesantezza e dolore agli arti;
- sonno leggero e sonno durante la giornata;
- mancanza di appetito, riduzione delle difese immunitarie;
- mancanza di voglia nell’affrontare le cose
Nella maggioranza delle casistiche la stanchezza è transitoria e conducibile a un eccesso di lavoro o a un momento di stress. Dormiamo di più, mangiamo meglio, aggiustiamo le nostre abitudini quotidiane: non sottovalutiamo mai i segnali che il nostro organismo ci lancia quando è il caso di fermarsi e ricaricarsi.
Contrastiamo la stanchezza: dieta, integratori, sport e riposo notturno
Possiamo contrastare la stanchezza con una dieta sana ed equilibrata con tutti i nutrienti necessari per restare in salute. Possiamo poi utilizzare un integratore alimentare contenente:
- Vitamine, per ridurre la stanchezza;
- L- Carnitina che aiuta a recuperare energia.
Per allontanare la stanchezza non dimentichiamo di:
- Fare movimento. Evitare la sedentarietà facendo sport o anche solo una passeggiata al giorno di trenta minuti circa.
Dormire un sonno ristoratore. riposare almeno 7 ore per notte, alzarci quasi sempre allo stesso orario evitando di fare tardi la sera.