La fotografia e la sua importanza per le attività turistiche 

Nel marketing delle attività turistiche è bene considerare che, oltre ad un ottimo sito e a delle belle descrizioni, è anche molto importante puntare sulla fotografia.

Il marketing della fotografia è insomma di basilare importanza per chiunque abbia una attività turistica, che sia essa un hotel, un albergo, un B&B, una struttura o ristorante turistico.

La fotografia è in grado di descrivere, senza parole, concetti ed emozioni assolutamente unici in maniera coinvolgente e senza neppure dover usare parole. La fotografia immobiliare è una tipologia ad hoc di fotografia che è indicata soprattutto per chi debba pubblicizzare il proprio locale.

Grazie ad un’ottima fotografia è possibile pubblicizzare in maniera più compiuta e completa un locale, e far assaporare al cliente la bellezza della struttura ed evidenziare la sua anima.

La fotografia per hotel e per strutture turistiche è questione non solo di professionalità ed esperienza ma anche di saper cogliere le caratteristiche di un luogo, la bellezza di un luogo, la sua intimità, la sua unicità, insomma le sue caratteristiche fondanti.

Rivolgersi ad un professionista per poter ottenere questo effetto è indispensabile, e noi ne abbiamo parlato con Marco Temperino, fotografo professionale esperto in foto per hotel e ristoranti. Lui ci ha raccontato che la fotografia riesce a coinvolgere e trasmettere determinate emozioni e coinvolgere.

 Affidarsi ad un professionista: ecco perché è importante

La parola d’ordine per ottenere un eccellente servizio fotografico per hotel è quello di affidarsi ad un professionista. Bisogna quindi specializzarsi e non fidarsi di fotografi che non siano professionisti ed esperti. Solamente una persona competente ed esperta e specializzata è competente nella gestione e nella struttura della fotografia di un luogo.

Un professionista conosce bene quali sono i trucchi della fotografia per hotel e strutture in genere. In questi casi è bene optare per il punto di angolazione adatto per cercare di cogliere la camera nel suo complesso. Bisogna scegliere anche le ore migliori del giorno per scattare la fotografia, che in genere sono le prime ore del mattino e quelle del tramonto.

Il lato emotivo dell’albergo è altresì molto importante, perché la fotografia deve riuscire a comunicare qualcosa. Bisogna quindi cercare di caratterizzare le fotografie e rendere unici i posti che si vogliono ritrarre, offrendo così all’albergo un aspetto assolutamente unico.

Ogni struttura ha la sua identità e di conseguenza un bravo professionista la deve sottolineare e deve cercare di renderla e di sottolinearla.

L’uso di attrezzi professionali permette di poter scattare delle foto di altissima qualità e che sono in grado davvero di coinvolgere gli utenti e di avere un’alta qualità.

Ovviamente bisogna prepararsi a dovere ad un servizio fotografico in hotel: bisogna pulire le stanze e cercare di scegliere quelle che possono dare il meglio di loro, in determinate circostanze. Bisogna cercare di concentrarsi sui punti di forza della struttura, anche compreso eventuale giardino, ristorante, eventuali zone verdi e così via per cercare di coinvolgere il cliente con un approccio davvero olistico all’anima della struttura, alle sue caratteristiche uniche e irripetibili.

Tutto deve essere semplice e deve essere coinvolgente per il cliente che visiona le foto, ad esempio, sul sito o sul depliant. Non solo. Una volta scattate le foto è anche importante pubblicarle sul sito online per poter renderle visibili a tutti: bisogna anche ottimizzare le foto lato SEO per permettere di ritrovarle velocemente e facilmente sui motori di ricerca. A questo punto una volta inserite online le foto che sottolineano la bellezza e l’unicità dell’albergo, non si deve fare altro che cercare di migliorare il marketing complessivo e l’indicizzazione del sito.