La quotazione dell’oro
Il prezzo dell’oro cambia ogni giorno in base a differenti fattori, è quindi fondamentale tenersi aggiornati in tempo reale sulle sue quotazioni. Per chi acquista oro è decisivo trovare validi sistemi di quotazione, altamente consigliati dagli operatori finanziari, strumenti essenziali per gli investitori.
Come leggere un sistema di quotazione dell’oro
Osservare una tabella di quotazione al grammo dell’oro in tempo reale non è assolutamente complicato. Nelle ascisse, quindi alla base della tabella, sono riportate le date, mentre nelle ordinate, quindi sul lato destro o sinistro, è mostrato il prezzo dell’oro, in cui è evidenziata la quotazione attuale. È quindi possibile anche verificare l’andamento del prezzo nel corso del tempo.
Come quotare l’oro
Punto di riferimento quotidiano nel prezzo dell’oro è il cosiddetto Gold Fixing londinese – la Borsa di Londra – nato nel 1919, che coinvolge rivenditori d’oro dalle cinque più grandi banche di lingotti di Londra e fissa un prezzo di riferimento comune di transazione per un grande gruppo di acquisto e vendita. Questo processo avviene due volte ogni giorno lavorativo, alle 10,30 e alle 15.
Il Gold Fix stabilisce il prezzo a cui l’importo lordo dell’oro sugli ordini di acquisto corrisponde lo stesso importo su quelli di vendita in ogni banca che partecipa. Le banche dichiarano poi al Presidente la quantità netta d’oro che vogliono acquistare o vendere al prezzo proposto.
Se si raggiunge un equilibrio fra il prezzo delle banche partecipanti, allora sarà quello l’attuale prezzo del Gold Fix di Londra. Al Presidente spetterà di effettuare degli aggiustamenti su tale prezzo, in eccesso se ci sono troppi compratori o in difetto se ci sono troppi venditori.
Quali causa provocherà un adeguamento in eccesso?
La correzione può superare alcuni limiti di ordine d’acquisto e farà ridurre la domanda e potrà superare alcuni limiti di ordine di vendita e causare un aumento dell’offerta.
Che cosa provocherà, invece, un adeguamento in difetto?
Un adeguamento dei prezzi in difetto potrà scendere al di sotto di alcuni limiti di ordine di acquisto e farà aumentare la domanda e potrà scendere al di sotto di alcuni limiti di ordine di vendita e farà diminuire la richiesta.
Sistemi di quotazione dell’oro
- Sistema aureo: era in vigore nel secolo XVII e fu ideato dalla Banca d’Inghilterra. Non esisteva una copertura totale delle riserve d’oro, così le banche potevano concedere più moneta rispetto al deposito aureo effettivo. Il prezzo dell’oro rimase fisso a 3,17 sterline per secoli.
- Sistema di Bretton Woods: dopo la Prima Guerra Mondiale la situazione peggiorò fino a crollare con la Grande Depressione del 1930. Così nel 1944 i rappresentanti della maggior parte delle nazioni più importanti del mondo si incontrarono a Bretton Woods, nel New Hampshire, per creare un nuovo sistema monetario internazionale. Gli Stati Uniti, detenendo una capacità di produzione pari a oltre la metà di quella mondiale, ottennero dai rappresentanti degli altri paesi un legame diretto fra le altre valute e il dollaro, che a sua volta fu convertibile in oro a 35 dollari l’oncia.
Guida offerta da ComproOroTrevisoOk.it
Via Dante Alighieri, 33, località Spresiano, Treviso
http://www.comproorotrevisook.it