Come scegliere una buona lavatrice? 3 consigli per un buon acquisto

scegliere-buona-lavatrice_800x529

Classe energetica, capienza e spazio, sono 3 utili elementi da valutare con attenzione per la scelta di una buona lavatrice. Si tratta, di parametri che offrono un ampio confronto rispetto ai più importanti modelli in commercio e per una buona selezione su cosa poter acquistare per la propria casa e per il lavaggio dei panni più delicati.

3 consigli per scegliere la lavatrice, si parte dalla classe energetica

La classe energetica è importantissima da valutare per la scelta di una buona lavatrice. E’ un parametro che influenza la spesa per l’utilizzo dell’elettrodomestico e di una attenzione verso un maggiore risparmio energetico. Una classe energetica elevata, è quella che assicura un maggiore risparmio in tale direzione, soprattutto nel caso di utilizzo di una lavatrice più volte alla settimana o in orari non serali. Tuttavia, buone prestazioni sono garantite anche dai modelli con classe energetica A.

Si continua con la capienza per la scelta di una buona lavatrice

La capienza è un ulteriore e importante elemento da considerare con attenzione per la scelta di una buona lavatrice. E’ un dato che misura la capacità di carico con un solo lavaggio e in genere per una famiglia media è tra i 7 e gli 8 Kg. Lavatrici piccole, infatti, presentano una capienza molto bassa e spesso neanche superiore ai 3Kg. Lavatrici di grandi dimensioni, invece, possono anche superare i 15 Kg ma non sono consigliate nel caso di poche persone in famiglia e per un costo sui consumi comunque alto.

Si completa con lo spazio nell’ambiente di casa

Se una lavatrice media con una capacita di carico tra i 7 e gli 8 Kg e una classe energetica A+ sono i migliori parametri consigliati, lo spazio di casa è il fattore decisivo che può incidere su tale scelta. Esistono, infatti, modelli di piccole dimensioni con circa 50 mm di larghezza e modelli di medie dimensioni con circa 60 mm di larghezza, ben adattabili nei principali spazi di casa. E’ poi da aggiungere, che esistono modelli in commercio con carica dall’alto, che presentano un ingombro ridotto e quindi tra le prime scelte su una buona lavatrice rispetto allo spazio nell’ambiente di casa. Non ultimo, è da considerare il prezzo richiesto dalle varie aziende produttrici sulle lavatrici e di soluzioni in e-commerce molto competitive nel confrontare tutti i parametri appena analizzati e offrire soluzioni ad alta efficienza energetica, capienza media e carica frontale a prezzi scontati sulle promozioni presenti online.